Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizienuoroPoliticaRegione › Programmazione territoriale: firma per l'Ogliastra
Red 8 gennaio 2018
Programmazione territoriale: firma per l'Ogliastra
In Ogliastra si parte con i primi progetti. «A metà gennaio i bandi territoriali», annuncia l´assessore regionale della Programmazione Raffaele Paci


NUORO - Si parte con la fase operativa della programmazione territoriale in Ogliastra. Con la firma della convenzione attuativa del progetto “Ogliastra, Percorsi di lunga vita”, 22,8milioni di euro di nuova finanza, viene dato il via libera alla prima tranche degli interventi per un totale di 14,5milioni. Per la restante parte, è previsto un atto aggiuntivo nei primissimi mesi dell'anno, mentre i bandi territoriali per le imprese saranno pubblicati a metà gennaio. «Siamo molto soddisfatti di questa programmazione territoriale che aggrega comunità e favorisce progettazioni di ampio respiro - dichiara l’assessore regionale della Programmazione Raffaele Paci - Ora procediamo rapidi per realizzare i primi progetti, e sono certo che porteranno sviluppo e nuove occasioni di lavoro in una terra ricca di risorse e potenzialità come l’Ogliastra».

L’Accordo di Programma era stato sottoscritto venerdì e prevedeva un’aggregazione di ventidue Comuni (Arzana, Bari Sardo, Baunei, Cardedu, Elini, Gairo, Girasole, Ilbono, Jerzu, Lanusei, Loceri, Lotzorai, Osini, Perdasdefogu, Talana, Tertenia, Tortolì, Triei, Ulassai, Urzulei, Ussassai e Villagrande Strisaili) e tre Unioni di Comuni (Nord Ogliastra, Ogliastra e Valle del Pardu-Tacchi Ogliastra Meridionale), finora il raggruppamento più ampio nell’ambito della Programmazione territoriale. Dei 22,8milioni di euro messi a disposizione dalla Regione, 15,8 sono destinati ad interventi pubblici dedicati al potenziamento della rete dei percorsi naturalistico-culturali di turismo attivo in Ogliastra (con un’attenzione particolare per la valorizzazione dell’area di Su Sercone, considerata area di rilevanza strategica) ed al rafforzamento dei servizi legati soprattutto al turismo ed al settore delle produzioni locali.

All’importo complessivo del progetto, si aggiungono, in un’ottica di sinergia, altri 7milioni di incentivi per le imprese che operano nel territorio nel comparto del turismo e della nautica, della pasta fresca e dei prodotti da forno e, infine, della filiera della capra. «L’introduzione dei bandi territoriali è una delle più importanti novità all’interno della programmazione territoriale - sottolinea Paci - Sono stati messi a punto per quelle zone dove si riscontra una concentrazione adeguata di imprese, e punta a garantire aiuti su precisi settori di intervento individuati come strategici per incidere positivamente su tutta l’economia e sulla possibilità di creare nuove occasioni di lavoro. Saranno pronti a metà gennaio e ci aspettiamo una ottima risposta da parte delle imprese che per la prima volta hanno a disposizione questa possibilità. Le imprese di tutti gli altri settori stanno invece già partecipando, e potranno continuare a farlo, ai bandi validi per tutto il territorio regionale».

La Convenzione è stata sottoscritta tra l’Assessorato della Programmazione-Centro regionale di Programmazione e Unione di Comuni Valle del Pardu–Tacchi Ogliastra Meridionale, soggetto attuatore unico del progetto. La novità principale riguarda la grande semplificazione amministrativa realizzata, con un’unica interfaccia sia a livello regionale, sia territoriale, grazie anche ad un Ufficio di progetto, costituito da diverse professionalità scelte tra i dipendenti delle Amministrazioni comunali partecipanti all’aggregazione che, oltre che favorire la coesione territoriale, rappresenta un primo passo verso la strutturazione operativa delle Unioni di Comuni. Si tratta di un importante esempio di collaborazione amministrativa, non solo interna alla Regione, ma anche tra Regione e territorio ed all’interno del territorio stesso.

Nella foto: l'assessore regionale Raffaele Paci
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)