Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariPoliticaOpere › Regione-Anas-sindacati: si cresce
Red 20 dicembre 2017
Regione-Anas-sindacati: si cresce
«Soddisfatti per gli impegni presi, verifica entro gennaio 2018», ha dichiarato l´assessore regionale dei Lavori pubblici Edoardo Balzarini, al termine della discussione su cantieri fermi e mancati pagamenti


CAGLIARI - Risposte ed impegni chiari da parte delle imprese e dell'Anas, con l’impegno della Regione autonoma della Sardegna a proseguire nel suo ruolo di verifica e vigilanza: è questo il risultato dell’incontro convocato ieri mattina (martedì), dall’assessore regionale dei Lavori pubblici Edoardo Balzarini per affrontare i problemi specifici di alcuni lotti della Nuova Sassari–Olbia, della Strada statale 125 e della Statale 195. L’incontro, richiesto dalle organizzazioni sindacali, ha riunito attorno allo stesso tavolo Regione, Anas e sindacati: all’ordine del giorno, i cantieri fermi per la crisi finanziaria delle ditte appaltatrici o per situazioni di concordato preventivo di alcune di esse, il rispetto dei tempi previsti ed i pagamenti delle maestranze delle ditte in subappalto.

«In cima alle nostre preoccupazioni, c’è naturalmente il calo delle attività lavorative che si è tradotto tra l’altro nel mancato pagamento dei lavoratori delle imprese subappaltatrici – dichiara Balzarini – A questo proposito, abbiamo registrato che Anas ha già chiesto al Tribunale di Bolzano di autorizzare il pagamento diretto a favore dei subappaltanti e degli altri creditori della ditta Oberosler attualmente in situazione di concordato preventivo in continuità (Lotti2 e 7 della Sassari-Olbia). La Regione inoltre ha chiesto ad Anas di acquisire i relativi atti e si è impegnata, a sua volta, a sollecitare una risposta tempestiva del Tribunale». Sui Lotti5 e 6, dopo il fallimento della Tecnis, c’è una buona notizia: il ramo d’azienda è stato appaltato alla Italiana costruzioni, la ditta che ha appena concluso il Lotto3, ed a gennaio saranno sottoscritti i contratti: questo permetterà di procedere con i lavori e rispettare la scadenza del 31 dicembre 2019. La Oberosler ha in appalto anche due lotti della Statale 125, mentre Glf un lotto della Statale 195: in entrambi i casi, le imprese lamentano elevati problemi di liquidità, ma hanno confermato di riuscire a risolverli entro gennaio 2018.

«Prendo atto di queste risposte positive – prosegue il titolare dei Lavori pubblici – e mi riservo di decidere le iniziative da assumere in relazione agli esiti di tali impegni, che saranno verificati entro il prossimo gennaio con la convocazione di un nuovo incontro». Definite le risposte ai problemi contingenti, la riunione è stata anche l'occasione per avviare il discorso sui lavori da cantierare nei prossimi tempi nel rispetto delle scadenze imposte dai Fsc, requisito fondamentale per non perdere le risorse: «a tal proposito è in corso di definizione un accordo interistituzionale voluto dalla Regione e proposto ad Anas e Ministero delle Infrastrutture, per attivare un tavolo di coordinamento che permetta di ottimizzare le procedure - insiste Balzarini – su cui abbiamo grandi aspettative per migliorare le performances degli interventi». In merito ai problemi del lavoro nel settore edile, l’assessore ha ricordato che «giace in Consiglio regionale la nuova Legge Quadro sui Lavori pubblici approvata dalla Giunta, che valorizza il ruolo delle medie, piccole e micro imprese nel settore appalti e garantisce subappaltatori e fornitori che sono le parti più esposte in caso di fallimento, contenziosi o ritardo nei pagamenti da parte delle imprese. Una legge importante – ha concluso Balzarini rivolgendosi alle organizzazioni sindacali – per creare nuova occupazione nel settore e per l’approvazione della quale è richiesto il massimo coinvolgimento degli stakeholders».
Commenti
16/4/2024
In questi giorni sono iniziati i lavori di riqualificazione della rete idrica finanziati tramite il Fondo europeo per lo Sviluppo e la Coesione “Fsc”


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)