Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariCronacaDisabili › Integrazione sociale: corso a Sassari
Red 19 dicembre 2017
Integrazione sociale: corso a Sassari
In programma domani “Dalla teoria alla pratica”, il Corso di formazione complementare per professionisti nel sostegno e nell´integrazione sociale delle persone con disabilità organizzato dall´Associazione Storia vagante


SASSARI - In programma domani, mercoledì 20 dicembre, “Dalla teoria alla pratica”, il Corso di formazione complementare per professionisti nel sostegno e nell'integrazione sociale delle persone con disabilità organizzato dall'Associazione Storia vagante. L'appuntamento è alle 16, nella Strada Vicinale Serra Secca, in Via Don Lorenzo 22, a Sassari.

Nell'occasione, si parlerà delle strategie applicative del modello bio-psico-sociale, dal modello riabilitativo all'inserimento sociale della persona con disabilità fisica; riadattamento delle scale di Valutazione vigenti; principi etici e modelli comportamentali in ambito intra ed extra-sanitario da adottare nei confronti di persone con disabilità; disabilità e scuola con particolare attenzione allo spettro autistico; leggi vigenti che garantiscono i diritti delle persone con disabilità in ambito scolastico, sanitario e lavorativo; spiegazione e prove pratiche di strumenti di comunicazione aumentativa ed alternativa; spiegazione e prove pratiche degli ultimi ausili in commercio per migliorare l'autonomia della persona con disabilità. “Metteremo a disposizione dei partecipanti stands per la prova pratica degli ultimi ausili sul mercato, per migliorare l'autonomia della persona con disabilità e software innovativi di comunicazione alternativa aumentativa”, dichiarano il presidente del corso Lucia Contini ed il presidente dell'Associazione Angela Simula.

Nel corso della giornata, sono in programma gli interventi della neurobiologa Lucia Contini, del docente di Diritto costituzionale dell'università degli studi di Milano Giuseppe Arconzo, lo psicologo dello sport e psicoterapeuta Manolo Gattari. Ed ancora, il tutor nella pratica per il corretto utilizzo di ausili funzionali Luca Puggioni, lo psicologo e psicoterapeuta Luca Ferretti ed il Sapio life Angelo Usai.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)