Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroPoliticaServiziFibra e banda larga in 14mila famiglie di Alghero
Red 19 dicembre 2017 video
Fibra e banda larga in 14mila famiglie di Alghero
La banda ultralarga di Tim raggiunge 14mila unità immobiliari. Disponibili servizi evoluti per un modello di digital life. Gli interventi infrastrutturali riguardanti la realizzazione della rete ultraveloce sono stati illustrati oggi nell’ufficio di Porta Terra dal sindaco Mario Bruno e dal responsabile access operations Sardegna dell´azienda Ernesto Bianchi


ALGHERO - Alghero entra nella lista delle città italiane scelte da Tim (con un investimento di oltre un milione di euro) per il lancio dei servizi a banda ultralarga sulla nuova rete in fibra ottica, che permette di utilizzare la connessione superveloce fino a 200Megabit al secondo in download a beneficio di cittadini ed imprese. Il programma di cablaggio ha già consentito di collegare capillarmente il territorio cittadino, per una copertura pari a circa 14mila unità immobiliari. Gli interventi infrastrutturali riguardanti la realizzazione della rete ultraveloce sono stati illustrati oggi (martedì) nell’ufficio di Porta Terra dal sindaco di Alghero Mario Bruno e dal responsabile access operations Sardegna di Tim Ernesto Bianchi. La rete raggiunge la quasi totalità della popolazione comunale attraverso 27chilometri di cavi in fibra, grazie al collegamento di 94 cabinet stradali alle centrali di Sant’Agostino e Lido.

Il lancio ad Alghero dei servizi in fibra ottica è il risultato degli importanti investimenti dell'azienda e della forte collaborazione da parte del Comune. Questo impegno ha consentito di realizzare infrastrutture sempre più moderne ed in grado di offrire servizi tecnologicamente evoluti, con l’obiettivo di sviluppare un modello di “digital life” ricco di prestazioni tecnologiche e applicazioni innovative basate sulle reti di nuova generazione. Con la fibra, è possibile accedere a contenuti video di particolare pregio anche in Hd. Infatti, Tim offre ai clienti le migliori produzioni televisive ed incentiva l’utilizzo delle infrastrutture di connessione a banda larga e ultralarga fisse e mobili, che rappresentano il futuro anche per il mercato dell’intrattenimento. Inoltre, la connessione ad alta velocità consente di praticare il “gaming on line multiplayer” in alta qualità e di fruire di contenuti multimediali contemporaneamente su smartphone, tablet e smart tv. Infine, le imprese possono accedere al mondo delle soluzioni professionali di Impresa semplice, sfruttandone al meglio le potenzialità grazie alla connessione in fibra ottica. Quest’ultima abilita anche applicazioni innovative come la telepresenza, la videosorveglianza, i servizi di cloud computing per le aziende e quelli per la realizzazione del modello di città intelligente per le Amministrazioni locali, tra cui la sicurezza ed il monitoraggio del territorio, l’infomobilità e le reti sensoriali per il telerilevamento ambientale.

Il sindaco Bruno si è detto soddisfatto di questa collaborazione con Tim, che porta innovazione tecnologica a vantaggio dello sviluppo per le imprese e per la cittadinanza: «Un investimento importante, che va nella direzione intrapresa dall’Amministrazione sul fronte dell’ammodernamento dei servizi e che ci pone all’avanguardia nel campo dell’innovazione tecnologica, avviata con la serie di servizi che l’Amministrazione mette a disposizione di cittadini e imprese per un dialogo più immediato nel rapporto con l’Ente. Per servire al meglio inoltre la zona delle borgate, Tim avvierà uno studio di fattibilità per realizzare un piano di sviluppo e potenziamento delle infrastrutture di rete già esistenti». «Anche Alghero entra nella lista delle località scelte da Tim per la realizzazione della nuova rete in fibra ottica – ha dichiarato Ernesto Bianchi - Questa moderna infrastruttura di rete consente ai cittadini e alle imprese di usufruire di servizi innovativi in grado di contribuire allo sviluppo dell’economia locale e alla sempre maggiore efficienza dei servizi urbani, ad esempio nel campo dell’infomobilità e in quello della sicurezza. Si tratta di un risultato significativo, reso possibile grazie agli importanti investimenti programmati da Tim e alla collaborazione con l’Amministrazione».
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)