Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroOpinioniUrbanisticaIngegneri idraulici in tre notti in borgata
Giuseppina Congiu 18 dicembre 2017
L'opinione di Giuseppina Congiu
Ingegneri idraulici in tre notti in borgata


Pare incredibile ma è proprio così: ad Alghero studiando solo per tre notti è possibile superare a pieni voti un esame di ingegneria idraulica. Il corso è gratuito, non è necessaria alcuna preparazione specifica: è sufficiente scaricare qualche documento, farsi un'idea approssimativa sui social facendosi convincere da altri che hanno seguito lo stesso percorso e poi, con un semplice primo post su Facebook, si diventa ingegneri con relative pacche sulle spalle e corona di alloro virtuali. La lode si ottiene immediatamente cercando di sostenere a spada tratta le proprie tesi, denigrando seri professionisti super quotati con decenni di esperienza alle spalle e dando degli ignoranti ai consiglieri comunali che gli credono.

Tra novembre e dicembre sono decine i nuovi ingegneri laureati ad Alghero in questo modo: la maggior parte dell'agro ma non solo. Questi ingegneri volanti hanno provato a sostenere le proprie tesi rispetto al PAI, all'inizio supportati da ingegneri veri. Dopo i primissimi incontri con l'Amministrazione e i tecnici incaricati, gli ingegneri veri si sono volatilizzati e sono rimasti a sostenere la questione solo gli ingegneri volanti. Chissà perché. Gli ingegneri volanti sono stati comunque ascoltati diverse volte con santissima pazienza. La tesi che sostenevano, anche se ripetuta mille volte, non ha però convinto gli ingegneri veri dell'Amministrazione, della Regione e superpartes che si devono invece prendere la grande responsabilità della vita delle persone. Nel frattempo qualche consigliere comunale ha annusato il malcontento e lo sta cavalcando in vista delle prossime elezioni. Quella stessa parte politica che, in maggioranza per lunghi anni, ha abbandonato vergognosamente l'agro e crede ora di potersi rifare una verginità come se nulla fosse accaduto.

In questo periodo pre elettorale gli scontenti fanno gola a molti così anche l'emissaria di cappuccetto rosso non ha tardato a reclamare la propria fetta di torta. Non mancano poi ingegneri veri e agronomi di opposizione che restano muti o scappano di fronte ai professionisti incaricati quando c'è da parlare di Pai salvo poi scatenarsi sui social. Invito tutti gli amici che oggi si ritrovano temporaneamente i terreni vincolati dal Piano di Assetto Idrogeologico a vedere la seduta del Consiglio Comunale dove il l'ingegnere incaricato e l'Assessore all'Urbanistica spiegano perfettamente quali siano i prossimi passi da compiere verso la risoluzione del problema. Come Comitati di Borgata vigileremo affinché l'Amministrazione mantenga gli stringenti impegni presi sulla questione PAI [LE IMMAGINI DEL CONSIGLIO COMUNALE].

*Presidente Comitato di Borgata di Guardia Grande - Corea


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)