Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziecagliariCulturaUniversitàUniCa premia i laureati maghrebini
Red 17 dicembre 2017
UniCa premia i laureati maghrebini
Per il progetto cofinanziato da Fondazione di Sardegna, il rettore Maria Del Zompo plaude i protagonisti di un percorso teso alla creazione di una generazione euromediterranea. Ai lavori prenderanno parte anche Massimo Carpinelli, Massimo Zedda ed Antonello Cabras


CAGLIARI – Domani, lunedì 18 dicembre, alle 16, l’aula magna del Rettorato, in Via Università 40, a Cagliari, ospita la proclamazione ufficiale dei primi quattro laureati dell’Università di Cagliari nell’ambito del progetto Formed Sardegna “Verso la creazione di una nuova generazione euromediterranea”. Alle 17, è prevista la tavola rotonda “Una nuova generazione per la costruzione di una casa comune nel Mediterraneo”. Moderano il prorettore Internazionalizzazione dell’Università del capoluogo Alessandra Carucci ed il referente Unimed per il progetto Sardegna ForMed Marco Di Donato. Loubna Mechlioui, Feriel Ben Ali, Hamza Darkouch e Tarek Abbassi sono i primi quattro laureati del progetto ForMed, che ricevono la pergamena di laurea dal rettore.

Alla cerimonia, oltre al rettore Maria Del Zompo, prenderanno parte il rettore di Sassari Massimo Carpinelli, il sindaco di Cagliari Massimo Zedda ed il presidente della Fondazione di Sardegna Antonello Cabras, il rettore dell’Università di Tunisi e segretario generale Unimed Hmaid Ben Aziza, il delegato alle Relazioni internazionali dell’Università di Sassari Luciano Gutierrez, il referente della Fondazione di Sardegna per il progetto ForMed Graziano Milia, il presidente dell’Associazione degli Industriali della Sardegna Alberto Scanu, Jan Lai (per l’Associazione interculturale Nur-Progetto Talassa) ed Ihab Soliman (mediatore culturale ForMed su “Le esperienze Diamante impresa e Monumenti aperti”).

Il progetto nasce per sostenere le Università nell’attuazione del Processo di Bologna e rafforzare il partenariato euro-mediterraneo, con la cooperazione delle Istituzioni di insegnamento superiore nel Maghreb ed in Europa, per incrementare le eccellenze nella formazione superiore, migliorare trasparenza e riconoscimento degli studi e delle qualifiche universitarie, formare giovani uomini e giovani donne altamente qualificati aperti al mondo e capaci di rispondere alle sfide della globalizzazione e della nuova società della conoscenza. La Fondazione di Sardegna cofinanzia l’iniziativa, garantendo agli studenti selezionati una borsa di mobilità destinata a ricoprire i costi del viaggio e del soggiorno in Sardegna per l’intera durata del percorso formativo.

“Sardegna ForMed” è al terzo anno di attività. Beneficiano dell’iniziativa cinquantanove studenti magrebini, tra cui algerini (sei), marocchini (quaranta) e tunisini (tredici), iscritti all’Università di Cagliari nei posti riservati agli studenti stranieri. Gli iscritti ai corsi di laurea triennale sono sette, mentre gli iscritti alla magistrale sono cdinquantadue. Di questi, quattordici sono iscritti a Biologia e farmacia, sette ad Ingegneria ed architettura, uno a Medicina, diciotto a Scienze, quattordici a Scienze economiche giuridiche e politiche e cinque a Studi umanistici.

Agli studenti di “Sardegna ForMed”, l’Università garantisce esonero totale dalle tasse, assistenza in Questura per il rilascio del permesso di soggiorno e rimborsi relativi, copertura assicurativa per infortuni e responsabilità civile, iscrizione al Servizio sanitario regionale, assistenza nella ricerca di un alloggio; accesso alle mense Ersu con tariffe agevolate, assistenza per superare difficoltà organizzative e didattiche sulla pianificazione degli studi, collaborazione con le associazioni studentesca Esn e culturale Nur per una più facile integrazione in città ed in ateneo, organizzazione di tirocini curriculari in imprese sarde finalizzati alla preparazione della tesi di laurea ed erogazione di una borsa di mobilità dall’importo pari a 500euro mensili. Il primo gruppo di arrivi è stato di trentasei studenti (2015/16). A seguire (2017/18), sono arrivati altri ventitre studenti.

Nella foto: il rettore Maria Del Zompo
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)