Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariPoliticaLavoro › Comunali: accordo a Palazzo Ducale
Red 19 novembre 2017
Comunali: accordo a Palazzo Ducale
Nei giorni scorsi, l´atteso contratto decentrato per la progressione economica orizzontale dei dipendenti del comune di Sassari è stato firmato in via definitiva e sono già in corso le procedure selettive


SASSARI - Era bloccato da anni, nei giorni scorsi l'atteso contratto decentrato per la progressione economica orizzontale dei dipendenti comunali è stato firmato in via definitiva e sono già in corso le procedure selettive. «Un obiettivo importante, raggiunto da questa Amministrazione con impegno e determinazione. È il coronamento di un lavoro di concertazione e confronto durato anni», ha commentato l'assessore comunale al Personale Amalia Cherchi dopo la firma. Nei mesi scorsi, l’Amministrazione comunale e le rappresentanze sindacali avevano sottoscritto la preintesa sul contratto collettivo decentrato integrativo 2016–2018. Una volta ottenuto il via libera dei revisori dei conti e dopo la delibera di Giunta che ne autorizzava la firma, giovedì il disposto è stato siglato a Palazzo Ducale dal direttore generale Maurizio Caristia e dai sindacati.

«Abbiamo voluto sbloccare una situazione paralizzata da quasi molti, troppi, anni. Si tratta di un atto col quale si valorizzano le professionalità maturate negli anni e si rafforza il reddito delle famiglie, con l'attribuzione di nuove risorse economiche», ha aggiunto il sindaco Nicola Sanna. Il contratto decentrato era atteso dai dipendenti comunali, una risposta «alle legittime aspettative del personale da troppi anni fermo nella posizione acquisita o in quella iniziale al momento dell’assunzione» si legge in una nota di Palazzo Ducale. Nel contratto, si definiscono i criteri e le modalità operative per il riconoscimento della progressione economica orizzontale. «Per il rispetto del principio della selettività è introdotto il limite delle risorse per il finanziamento dell’istituto, che sarà definito in ogni accordo annuale per la ripartizione delle risorse del Fondo della parte stabile», spiegano dal Settore Organizzazione e gestione risorse umane comunale.

La disciplina introdotta prevede una valutazione più severa per la progressione verso l’ultimo gradino della categoria. Sono definite anche le regole da seguire nell’ipotesi di contenzioso in relazione alla valutazione conseguita. Altro aspetto rilevante del contratto sottoscritto è rappresentato dalla disciplina della “Banca delle ore”, che consente al dipendente di accumulare ore di lavoro prestato in più rispetto all’orario dovuto per usufruirne, come riposo compensativo.

Nella foto: un momento dell'incontro
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)