Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariSaluteSanità › Dalla Neonatologia un messaggio di speranza
Red 18 novembre 2017
Dalla Neonatologia un messaggio di speranza
Nella Giornata mondiale della prematurità, la struttura dell´Aou di Sassari apre le porte ai visitatori e racconta le storie di tanti bambini e genitori ospitati nel reparto


SASSARI - Hanno raccontato la loro storia, quella delle loro bambine, Luna, Gaia e Francesca, le paure vissute dopo il parto prematuro, la vita nel reparto, le loro emozioni, la grande attenzione e l'affetto ricevuto. Sono le tre mamme che, ieri mattina (venerdì), nella Clinica di Neonatologia e terapia intensiva neonatale dell'Aou di Sassari, hanno portato la loro testimonianza davanti ad un pubblico numerose di “visitatori” che ha partecipato all'open day organizzato dalla struttura di Viale San Pietro in occasione della Giornata mondiale della prematurità. In tanti, dentro la piccola biblioteca dell'istituto di Neonatologia, si sono stretti attorno alle tre mamme, si sono commossi e chi tra i presenti non ha trovato la forza di raccontare la propria storia, si è riconosciuto in quei racconti. Le figlie delle tre “testimoni” adesso sono cresciute: la più piccola ha quasi due anni, un'altra tredici e la più grande ventotto e quest'ultima, sette mesi fa, è diventata a sua volta mamma di un'altra bambina. Tra gli ospiti, c'èra anche Daniele, che oggi ha ventisette anni e che nella clinica è arrivato quando di settimane ne aveva appena ventitre e pesava poco più di 500grammi.

Storie a lieto fine che, in alcuni casi, si intrecciano con altre storie di chi, invece, non ce l'ha fatta, nonostante gli sforzi della medicina che, dagli Anni Sessanta ad oggi, ha ridotto notevolmente i tassi di mortalità dei neonati prematuri. Infatti, il tasso di sopravvivenza per i neonati prematuri è in continuo miglioramento grazie ai progressi compiuti dalla scienza. Un open day, che ha condotto il “visitatore” lungo un percorso di immagini, video e foto fino alle porte della terapia intensiva dove, all'interno delle incubatrici, i piccoli sono seguiti da medici, infermieri, personale di supporto e genitori nel loro cammino verso la “maturità”. Ed è proprio alle porte della terapia intensiva che è stato inaugurato l'angolo dei ricordi, con quattro bacheche che raccolgono foto, disegni e lettere dei genitori che raccontano le loro storie. «Avete lasciato il segno – ha detto il direttore sanitario dell'Aou Nicolò Orru rivolto al personale della Neonatologia – ed è significativo vedere l'affetto che i genitori rivolgono agli operatori che li sostengono nell'avviare un precoce contatto con il piccolo neonato e nel favorire l'allattamento materno, che potrà proseguire anche dopo le dimissioni». L'open day ha colto nel segno e permesso di raccontare la realtà della prematurità e le problematiche a essa legate. Per la Clinica di Neonatologia l'iniziativa voleva essere l'occasione per trasmettere anche un messaggio di speranza all'esterno della mura, dove racchiude e protegge quei piccoli bimbi nati troppo presto e che pesano poco più di una piuma.

Se in Italia, ogni anno nascono circa 40mila bambini prematuri che rappresentano il 6,9-7percento dei nati, a Sassari la percentuale sale al 13,5percento. «Si tratta di un dato riconducibile al fatto che – ha spiegato Giorgio Olzai – nella Clinica di Ostetricia dell'Aou, vengono conteggiate anche le gravidanze a rischio del bacino di utenza della Neonatologia». Nel 2016, al primo piano della palazzina del Materno infantile sono stati ospitati 440 neonati, la metà circa dei quali nati prima della 37esima settimana. Il bambino pretermine inizia un percorso in salita, con difficoltà inizialmente massime, dovute all'immaturità degli organi. Un cammino complesso e complicato con esiti che, in alcuni casi, il bambino porterà con se per tutta la vita. Tra i problemi più frequenti si segnalano quelli respiratori e quelli visivi. «Dobbiamo fare in modo che – ha aggiunto la neonatologa Giuseppina Spanedda – il nuovo ambiente che accoglie i bambini sia il più ospitale possibile». «E dei bambini dobbiamo capirne lo stato e i loro bisogni alimentari», ha aggiunto l'infermiera Maria Zicchi che commossa ha spiegato il funzionamento del reparto che vanta una storia di quasi 40 anni. Inoltre, la struttura ha pensato anche alle mamme, per le quali la Neonatologia è arrivata a prevedere una sezione balie in grado di ospitare dodici mamme per il soggiorno notturno ed altre ancora per il soggiorno diurno. All'incontro hanno partecipato anche il direttore della clinica di Ginecologia ed ostetricia Salvatore Dessole, la responsabile del Servizio infermieristico dell'Aou Pina Brocchi, Angelo Dore (fino al 2012 direttore della Neonatologia) e Rachele Corti (neonatologa storica del reparto ed adesso in pensione). Erano presenti poi le rappresentanti locali dell'Unicef e della Uisp che operano nel reparto.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)