Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziecagliariSpettacoloDanza › Cagliari danza Sulle orme
Red 18 novembre 2017
Cagliari danza Sulle orme
Questa sera, penultimo appuntamento della rassegna “Sulle Orme”, con Giuseppe Muscarello e “Sull´identità”, la sua creazione di danza al Teatro Piccolo Auditorium. Domani, chiuderà la stagione autunnale della terza edizione della rassegna diretta da Simonetta Pusceddu, la danzatrice Marina Claudio, con lo spettacolo di teatro flamenco prodotto da Akroàma “Sola, sola, sola”


CAGLIARI - Convivere con i propri “Uno, nessuno e centomila”, sperimentare il vuoto di una vita assorbita dalla casualità attraverso un corpo, mortificato, che assume mille aspetti diversi: tanti quanti sono i punti di vista che lo animano, alla ricerca spasmodica (ed inutile) dell'autenticità. Un percorso di riflessione e ricerca sull'identità che il coreografo, danzatore ed autore Giuseppe Muscarello porta avanti da diverso tempo con la compagnia Muxarte (Io sono mia madre, Me-She-It. Anima Carnis in Sangune Est) e che si materializza in questo nuovo spettacolo dal titolo “Sull'identità”, ospite oggi (sabato), alle 21, al Teatro Piccolo Auditorium di Cagliari, del penultimo appuntamento della terza edizione della rassegna di danza contemporanea “Sulle Orme-Il Mediterraneo, il corpo, il viaggio”, diretta da Simonetta Pusceddu, in co-organizzazione per questa occasione con Cedac (Circuito multidisciplinare settore danza).

Partendo dall'opera pirandelliana, ed in particolare dalla figura del protagonista Vitangelo Moscarda (Gengé), “un personaggio nato nel 1926, ma che corrisponde più che mai agli uomini d'oggi”, Muscarello porta in scena attraverso la danza i sentimenti di un uomo stereotipato, vittima di tutti gli schemi che la società gli impone. Decide quindi di non essere, mosso dalla consapevolezza che il suo corpo è plasmato dalle forme che la società esige. “Lo spettacolo, trattato con ironia, vede in scena, almeno in una prima fase di studio, due uomini - spiega l'autore - uno il doppio dell'altro che si riflettono a vicenda fino a moltiplicarsi per poi annullarsi, e una donna, personaggio chiave da cui parte il dramma”. Coreografia e regia di Giuseppe Muscarello, interpreti Giuseppe Muscarello e Simone Zambelli. Con la partecipazione dei selezionati al laboratorio “Cantieri Itineranti”: Alessio Rundeddu, Dreh Busu, Daniele Podda, Giacomo Prencipe, Giovanni Macaluso, Giuseppe GArippa, Roberto Manca e Simone Cogoni. Produzione Muxarte, Fc@pin.D'oc, in collaborazione con Officine Ouragan.

Chiude domani, domenica 19 novembre, alle 21, la fase autunnale della rassegna Sulle Orme, organizzata da Tersicorea, Marina Claudio, ballerina spagnola di danza classica e flamenco, con il suo spettacolo di teatro-flamenco “Sola, sola, sola” (produzione Akroàma), in replica anche al Teatro Piccolo Auditorium, per quest'ultimo appuntamento, che vede ancora la co-organizzazione con Cedac. Teatro, danza ed emozioni vanno di pari passo per mostrare il mondo interiore di una danzatrice matura e di successo, che ci mostra il suo mondo interiore e quello che avviene negli ultimi trenta minuti prima di andare in scena.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)