Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizieportotorresPoliticaAmbiente › Comuni virtuosi: Porto Torres in finale
M.P. 16 novembre 2017
Comuni virtuosi: Porto Torres in finale
Porto Torres figura tra i 61 comuni finalisti al Premio comuni virtuosi, promosso dall´Associazione comuni virtuosi con il patrocinio del ministero dell´Ambiente e di Anci


PORTO TORRES - Porto Torres figura tra i 61 comuni finalisti al Premio comuni virtuosi, promosso dall'Associazione comuni virtuosi con il patrocinio del ministero dell'Ambiente e di Anci. All'edizione del 2017 hanno partecipato amministrazioni provenienti da diciotto regioni italiane.

In totale sono arrivati 250 progetti nelle cinque categorie previste dal bando: gestione del territorio, impronta ecologica, rifiuti, mobilità sostenibile e nuovi stili di vita. L'amministrazione comunale di Porto Torres ha partecipato con undici iniziative. Per la categoria "Gestione del territorio" il progetto del Reddito energetico, che prevede un investimento di 500 mila euro spalmato su due annualità, mentre per la categoria 'mobilità sostenibile' quello di bike sharing, inaugurato ad agosto.

Tante anche le idee innovative realizzate dal Comune come il progetto Adotta un'aiuola, le Case dell'acqua, Orti urbani e Adotta un cane che prevede una serie di incentivi per coloro che decidono di adottare un amico a quattro zampe dai canili comunali convenzionati. Fli altri progetti riguardano la democrazia partecipativa con le iniziative del question time civico, il bilancio partecipativo e le assemblee di quartiere.

«Essere tra i 61 comuni finalisti è motivo di soddisfazione – commenta il sindaco Sean Wheeler – ci siamo messi alla prova e abbiamo superato la prima selezione. Ora aspettiamo il verdetto finale, consapevoli comunque che siamo sulla strada giusta». «Questa è la prima volta che partecipiamo – commenta l'assessora all'Ambiente Cristina Biancu, referente dell'amministrazione per il Premio – abbiamo dato molta importanza alle tematiche ambientali e di sviluppo sostenibile: non solo il Fondo rotativo, ma anche Orti urbani e Adotta un'aiuola».

Il verdetto finale si saprà soltanto a metà dicembre. I progetti dei comuni finalisti saranno valutati da una giuria composta da un gruppo di esperti tra docenti universitari, studiosi e giornalisti, tra cui Alessandra Banoli dell'università di Bologna, Massimo Boschini dell'associazione comuni virtuosi e Rossela Muroni, presidente di Lagambiente.
24/4/2024
L’Unione dei Comuni Riviera di Gallura ha deliberato pubblicamente contro ogni forma di speculazione e dichiarato di opporsi, con tutti gli strumenti in possesso, a ogni progetto in tal senso, privilegiando la costituzione delle CER, le comunità energetiche rinnovabili. A deliberare in tal senso, poco più di un mese fa, era stata anche l’Unione dei Comuni Gallura


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)