Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziecagliariCulturaUniversità › Università di Cagliari protagonista a Pechino
Red 16 novembre 2017
Università di Cagliari protagonista a Pechino
Alla Settimana italo-cinese della scienza, tecnologia e innovazione, tre studenti e la ricercatrice dell’Ateneo sardo Maria Teresa Melis hanno consegnato le prime mappe della luna realizzate nell’ambito del progetto “Moon mapping” al ministro Valeria Fedeli ed al ministro cinese della Scienza e della tecnologia, alla presenza del presidente dell’Agenzia spaziale italiana Battiston


CAGLIARI - Tre studenti dell’Università degli studi di Cagliari, accompagnati dalla ricercatrice Maria Teresa Melis, sono stati invitati e stanno partecipando in questi giorni alla “China-Italy Science, technology & innovation week 2017”, che si svolge fino a venerdì in tre città cinesi. Claudia Collu, Valentino Demurtas, Sabrina Podda e la dottoressa Melis fanno parte della delegazione italiana presente all’importante evento come partecipanti al progetto italo-cinese “Moon Mapping”, il cui obiettivo è arrivare alla realizzazione di un vero e proprio “atlante” tridimensionale della Luna, con caratteristiche di omogeneità e precisione assolutamente inedite. Il risultato finale sarà una mappa inedita e ad alta definizione della luna, strumento prezioso per qualsiasi futura missione.

Il progetto ha avuto martedì a Pechino un riconoscimento speciale da parte del ministro italiano dell’Istruzione, università e della ricerca Valeria Fedeli e del ministro cinese della Scienza e tecnologia Wan Gang, ai quali gli studenti italiani e cinesi hanno consegnato (alla presenza del presidente dell’Agenzia spaziale italiana Roberto Battiston) le prime mappe della superficie lunare che sono state realizzate nell’ambito del progetto. La mappa consegnata dagli studenti dell’Università di Cagliari raffigura la geologia del “Sinus Iridum” e la distribuzione degli elementi maggiori sulla superficie lunare. L’evento ha concluso la cerimonia di apertura ufficiale della Settimana scientifica e tecnologica.

Il progetto Moon Mapping è coordinato dall’Agenzia spaziale italiana e dal “Center of space exploration” del Ministero dell’Educazione cinese, nelle persone rispettivamente di Paolo Giommi e Zhizhong Kang, è giunto alle sue fasi conclusive e ha coinvolto oltre all’Università di Cagliari, il Politecnico di Milano, gli Atenei di Padova, Pavia e Pescara, l’Irpi Cnr e le University of Geosciences e la Tsinghua University di Pechino e la Nanjing University di Nanchino. Gli studenti di UniCa si trovano in queste ore a Guiyang dove è stata organizzata la visita al radiotelescopio “Five hundred meter aperture spherical telescope” e dove si svolgerà un workshop dedicato al progetto con la presentazione dei risultati raggiunti e la discussione sui possibili sviluppi futuri della collaborazione italo-cinese.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)