Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziecagliariPoliticaLavoro › Regione: 600milioni per il Piano Sulcis
Red 14 novembre 2017
Regione: 600milioni per il Piano Sulcis
A tanto ammontano le risorse impegnate con obbligazioni giuridiche perfezionate nella misura dell’86percento del totale, pari a 708.572.000euro. Il resto delle risorse programmate, ma non ancora impegnate con obbligazioni giuridiche vincolanti, ammonta invece a circa 100milioni di euro. Previsti cinque programmi per settantadue interventi


CAGLIARI - Ammontano a 600milioni di euro le risorse del Piano Sulcis impegnate con obbligazioni giuridiche perfezionate nella misura dell’86percento del totale, pari a 708.572.000euro. Il resto delle risorse programmate, ma non ancora impegnate con obbligazioni giuridiche vincolanti, ammonta invece a circa 100milioni di euro. La dotazione finanziaria pubblica, contabilizzata e monitorata, è ripartita in cinque macro programmi: Imprese (circa il 38percento delle risorse), Infrastrutture (oltre il 30percento), Bonifiche (circa il 24percento), Scuola e Ricerca tecnologica (oltre il 7percento), per un totale di settantadue interventi. È quanto si rileva dallo Stato di attuazione del Piano redatto dal Coordinamento del Piano Sulcis alla data del 31 ottobre.

Gli interventi, che vedono in qualità di soggetti attuatori le Amministrazioni ed i soggetti statali (Mise, Invitalia, Anas ed Enea), la Regione autonoma della Sardegna, la Provincia, i Comuni ed altre istituzioni, stanno agendo da leva per rilevanti investimenti privati nel programma Imprese ed in alcuni casi nel programma Ricerca tecnologica. Inoltre, le aziende investono notevoli risorse proprie nella messa in sicurezza e nella bonifica dell’area industriale di Portovesme, mentre alcune attività del Piano, come per esempio le vertenze industriali e la riforma del Parco Geominerario, già portata a buon fine, assorbono un notevole impegno da parte del Coordinamento. Nel Programma Imprese (267,2milioni di euro), sono stati stipulati due Contratti di Sviluppo ed un terzo Contratto è in fase avanzata di definizione. È a regime la Zona franca urbana, di cui beneficiano oltre 4.300 micro e piccole imprese. I bandi conclusi di incentivazione di nuove iniziative e di piccole imprese esistenti hanno registrato 164 proposte di cui 69 hanno superato positivamente l’istruttoria di merito. Su un precedente bando dodici proposte sono state finanziate ed i contributi sono in erogazione, ed anche nel 2017 sono stati emessi nuovi bandi.

Di particolare importanza l’attivazione del Contratto d’investimento per progetti di maggiore dimensione (fino a 20milioni di euro), che registra un buon numero di adesioni. I programmi Scuola, Sviluppo competenze e Ricerca tecnologica (per complessivi 56milioni di euro) sono a regime. I programmi di bonifica delle aree minerarie ed ex Sardamag (oltre 164milioni di euro) hanno cumulato ritardi negli anni scorsi, soprattutto a causa della messa in liquidazione di Igea. Tuttavia, la rimessa in bonis della società e l’affidamento di alcuni progetti di bonifica ai Comuni hanno consentito lo sblocco del programma. Significativa la conclusione della rimozione dei rifiuti pericolosi generati dalla demolizione della ex Sardamag. Il programma Infrastrutture, invece, registra ventidue opere con appalti aggiudicati per un importo di circa 112milioni di euro e diciotto cantieri di dimensione medio-piccola in corso o conclusi. Devono essere ancora appaltate opere per circa 100milioni di euro che riguardano l’interconnessione delle dighe ed i porti di Sant’Antioco, Carloforte, Calasetta e Buggerru. Per queste opere, è in corso la progettazione. Il termine ultimo per l’assunzione degli impegni con obbligazioni giuridiche vincolanti è fissato al dicembre 2019. Tutte le informazioni relative al Piano Sulcis e gli approfondimenti sul Rapporto di attuazione sono reperibili sul sito internet istituzionale della Regione Sardegna.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)