Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroCulturaCinema › Il cinema da scoprire arriva in Merenderia
Red 14 novembre 2017
Il cinema da scoprire arriva in Merenderia
Venerdì sera, negli spazi di Viale Primo maggio, ad Alghero, l’Associazione Si fa così 2.0, in collaborazione con la Società Umanitaria-Csc Alghero, inaugurerà l’iniziativa con la rassegna “Ciak in campo-storie di sport”


ALGHERO - Venerdì 17 novembre, alle 19.30, nella Merenderia di Viale Primo maggio, ad Alghero, l’Associazione Si fa così 2.0, in collaborazione con la Società Umanitaria-Csc Alghero, inaugurerà l’iniziativa “Cinema da scoprire in Merenderia” con la rassegna “Ciak in campo-storie di sport”. Cinema da scoprire è una delle attività previste nel progetto di gestione e valorizzazione con cui l’Associazione Si fa così 2.0 si è aggiudicata il bando pubblico di affidamento in concessione del compendio immobiliare Parco Gian Marco Manca. L’intento dell’iniziativa Cinema da scoprire è quello di attivare una rete di collaborazione con cineteche regionali e nazionali per far conoscere le diverse forme di arti visive, facendo riscoprire film che non appartengono alla grande distribuzione, ma che si distinguono per le tematiche trattate e le differenti tecniche o forme di narrazione utilizzate.

Per inaugurare l’iniziativa, l’Associazione si avvale dell'appassionata collaborazione con la Società Umanitaria–Csc di Alghero, attiva da anni nella organizzazione di rassegne, retrospettive, percorsi tematici per la diffusione del cinema come straordinario strumento per affrontare tematiche sociali attraverso visioni guidate ed attività di formazione. Venerdì 17, alle 19.30, è prevista la proiezione del primo dei tre film in programma, “Crazy for football”, di Volfango De Biasi. La rassegna, che proseguirà venerdì 24 novembre e venerdì 1 dicembre, sempre con inizio alle 19.30, ha come tema e filo conduttore la narrazione di sport minori, dove lo stato di inferiorità è rappresentato non solo dalla ridotta diffusione, ma anche, e soprattutto, dal coinvolgimento di realtà sociali ai margini. Storie, quindi, di emarginazione, ma anche di riscatto e rivalsa, di emancipazione ed appagamento, di lotta e di compimento. Crazy for football è una pellicola che nasce dall’infaticabile impegno di Santo Rullo, presidente dell’Associazione italiana di psichiatria sociale, che da anni si batte perché i pazienti affetti da disturbi mentali vengano reinseriti nella società, e uno degli strumenti che ha individuato è il gioco del calcio. De Biasi parla di calcio e psiche con questo documentario che racconta la formazione della squadra nazionale composta da pazienti psichiatrici che ha partecipato in maglia azzurra ai Mondiali in Giappone.

Il programma della rassegna proseguirà con “Il pugile del Duce”, film-documentario di Tony Saccucci in proiezione venerdì 24 novembre, e con “Free to run” di Pierre Morath, previsto per venerdì 1 dicembre. L’intento ed il tema della rassegna saranno introdotti da Francesca Brembilla, presidente dell’Associazione Si fa così 2.0, affiancata dagli operatori della Società Umanitaria, che presenteranno i film in programma e gli ospiti che interverranno per portare le loro testimonianze dirette sugli ambiti sportivi e sociali che saranno trattati, cominciando con Rossella Soriga, ex giocatrice della massima serie di calcio femminile ed allenatrice della squadra Le Aquile Onlus di Alghero, associazione che dal 2007 si occupa di attività di riabilitazione psicosociale. La proiezione sarà preceduta da un conviviale aperitivo proposto con lo stile tipico della Merenderia. La capienza in Merenderia è limitata; per la partecipazione all’evento è indispensabile la prenotazione.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)