Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizienuoroCulturaAssociazionismo › Riunione per l´Atene della Sardegna
Red 13 novembre 2017
Riunione per l´Atene della Sardegna
Venerdì, nelle sale del Museo Etnografico sardo di Nuoro, si è tenuta la riunione congiunta del Consiglio direttivo e del Comitato tecnico dell’Associazione Distretto culturale del Nuorese, incentrata sulla verifica delle attività svolte nell’ultimo anno e, soprattutto, finalizzata alla programmazione delle iniziative per il 2018


NUORO – Venerdì, le sale del Museo Etnografico sardo, a Nuoro, hanno ospitato si è tenuta la riunione congiunta del Consiglio direttivo e del Comitato tecnico dell’Associazione Distretto culturale del Nuorese “Atene della Sardegna”, incentrata sulla verifica delle attività svolte nell’ultimo anno e, soprattutto, finalizzata alla programmazione delle iniziative per il 2018. Nell’intervento di apertura dei lavori, il presidente del Comitato tecnico Antonino Menne ha posto all’attenzione dei presenti l’importanza, dopo questi primi anni di attività, di riflettere sull’area geografica del Distretto (che oggi comprende dodici Comuni, scelti sulla base del Sistema territoriale dei Nuorese) e di ragionare ancora una volta sui principi che definiscono e caratterizzano il sistema distrettuale.

Infatti, come ha precisato Menne: «oramai, il progetto del Distretto culturale del Nuorese è entrato nella fase due ed è indispensabile una sempre maggiore partecipazione attiva di tutti coloro che collaborano alla buona riuscita dell’iniziativa, individuando quali azioni compiere e in quali tempistiche. Certamente, è necessario sviluppare un’infrastrutturazione di tipo digitale a supporto delle attività del Distretto, insieme ad un’azione efficace di marketing territoriale che permetta di coinvolgere tutti gli stakeholder del nostro progetto. Si tratta, infatti, di ulteriori modalità con le quali promuovere la cultura del distretto, i suoi valori, le regole e gli scenari d’azione condivisi. A tal fine si intendono sviluppare percorsi formativi dedicati allo sviluppo di competenze sulla promozione di iniziative culturali, sulla gestione di servizi, ecc».

Si tratta di argomenti di rilievo sui quali investire energie, impegno e risorse, proprio perché possono migliorare la conoscenza del Distretto e potenziare le possibilità di fruizione dei luoghi della cultura. Partendo da questa riflessione, il presidente dell’Associazione Distretto culturale Agostino Cicalò ha illustrato le iniziative svolte nel corso del 2017: «dai seminari dedicati alle celebrazioni dei quaranta anni dalla pubblicazione de “Il Giorno del Giudizio” di Satta alla collaborazione con le scuole elementari e con la Scuola Forense di Nuoro sulla cultura alla legalità, fino alle attività ed all’impegno profuso in questi mesi per la candidatura di Nuoro a Capitale Italiana della Cultura ed al progetto “A Diosa”, iniziative che hanno permesso al Distretto di collaborare con enti, imprese e soggetti con i quali si condivide l’idea di fare della cultura il motore di sviluppo del territorio. Mentre in merito alle nuove azioni dobbiamo sfruttare le opportunità offerte dai bandi regionali che saranno attivati in seno al piano di rilancio del Nuorese e dalla collaborazione con la Fondazione di Sardegna».

È stato fatto il punto sui progetti di infrastrutturazione digitale e sulla necessità di nuove forme di organizzazione e di governance per la gestione della 'fase due' della vita del Distretto. Inoltre, è stato discusso un programma di formazione permanente per gli operatori della filiera dell'industria culturale e creativa, da realizzarsi in collaborazione con il Consorzio universitario di Nuoro. Il dibattito è stato molto ricco e serrato e, oltre a Cicalò e Menne, sono intervenuti i componenti del Consiglio direttivo e del Comitato tecnico Roberto Bornioli, Sebastian Cocco, Massimiliano Cossu, Valeria Lai, Fabrizio Mureddu, Mario Paffi, Francesco Sanna, Totoni Sanna e Simone Tatti. Ognuno ha preso l’impegno, sulla base delle proprie professionalità, competenze e settore di appartenenza di predisporre schede progettuali entro la fine di questo mese, così da poter essere analizzate e inserite nella prossima programmazione. Al termine della lunga giornata di lavoro è stata individuata la data di venerdì 15 dicembre per la prossima riunione programmatica del Consiglio direttivo e del Comitato tecnico, mentre il 20 gennaio si terrà l’Assemblea degli associati ed il 23 febbraio in un evento pubblico verrà presentata alla cittadinanza la programmazione per il 2018.
Commenti
27/3/2024
Venerdì 29 marzo l’unità mobile per la raccolta sangue dell’Avis comunale di Sassari stazionerà per tutta la mattinata davanti alla sede dell’Associazione Italiana Cultura e Sport in via Cedrino 3 a Sassari.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)