Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroCulturaLibri › Cultura: Pier Luigi Piras ad Alghero
Red 8 novembre 2017
Cultura: Pier Luigi Piras ad Alghero
In programma domani sera, nelle sale della Libreria Cyrano, la presentazione del saggio “La sfida si rinnova. Lo scontro fra fede e libertà nelle logiche del terrorismo”


ALGHERO – Domani, giovedì 9 novembre, alle 19, la Libreria Cyrano di Alghero si terrà un interessante appuntamento dedicato al tema di grande attualità del contrasto tra fede e libertà e le logiche del terrorismo. Protagonista della serata sarà Pier Luigi Piras che, accompagnato da Giuseppe Serra, presenterà il suo saggio “La sfida si rinnova. Lo scontro fra fede e libertà nelle logiche del terrorismo” (Cavinato Editore).

Nel corso dell'incontro, saranno affrontati i seguenti temi: la sfida fra il sentimento di fede e l'idea della libertà nelle logiche del terrorismo arabo ed islamico; l'onestà della narrazione storica “culturale” contro la disonestà della posizione anticulturalista; l'impegno dello studioso di storia, responsabile in prima persona della affermazione del principio “dalla storia alla politica”, che ribalta quello ingannevole “dalla politica alla storia”. Ed ancora, la storia dello Stato di Israele: un odio inestinguibile, millenario, contro un popolo che è un esempio di Nazione costruita intorno alla Fede; l'Italia degli Anni Settanta e Ottanta nel mirino delle organizzazioni terroristiche palestinesi con i due sanguinosi attentati di Fiumicino: le responsabilità, le connivenze, il silenziamento e l'inganno ideologico.

La politica italiana dei presunti statisti di un'epoca decisiva per quanto accade oggi: il caso Moro; il cosmopolitismo, l'internazionalismo, il pacifismo: i termini dell'attacco “colto” sferrato contro l'istituzione dello Stato nazionale; l'ultima fase della globalizzazione come epifenomeno di quei tre termini. Piras, studioso di narrazioni storiche, è nato a Bosa ed insegna Storia e Filosofia al Liceo Classico di Alghero.
Commenti
27/3/2024
La presidente dell’Associazione Editori Sardi, Simonetta Castia, ha inviato una lettera alla neoeletta presidente della Regione Sardegna, Alessandra Todde, per chiedere un incontro e attenzione per il comparto dell’editoria, ricordando l’impegno dell’AES al Salone del Libro di Torino


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)