Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizienuoroCulturaMusei › Progetto E-Scape ad Orani
Red 3 novembre 2017
Progetto E-Scape ad Orani
Residenze artistiche al Museo Nivola. Gli spazi, il territorio, la fuga, il ritorno: narrazione e connessioni fra teatro, danza, immagini e musica


ORANI - Una residenza artistica al Museo Nivola di Orani, che ha come protagonisti otto artisti, attori, performer, musicisti, fotografi e registi e come tema lo spazio, inteso come dimensione, come paesaggio da indagare, declinare e raccontare. Spazio come territorio, come appartenenza ad una comunità che abbraccia ed al contempo fiacca: un luogo dai confini marcati ed indistinti in cui si nasce, da cui si scappa e cui si tende. Un luogo in cui si torna e da cui si riparte: E-Scape. Creare una connessione fra arte e comunità. Favorire una commistione d'intenti artistici che entrando in contatto siano in grado di produrre un esito creativo. C'è un’idea di continua ricerca e movimento alla base del progetto multidisciplinare E-Scape della Cooperativa Le ragazze terribili, sviluppato all’interno del bando Scrabble Lab-Residenze artistiche dell'Assessorato regionale alla Cultura, grazie alla collaborazione con la Fondazione Nivola, che ha sposato subito un'idea radicata nel cuore della Sardegna, ma proiettata verso orizzonti mediterranei.

Una residenza artistica cangiante e multidisciplinare, viva e da vivere nel senso più pieno dell’espressione. Occasione per dare spazio e voce a giovani artisti chiamati a raccontarsi nei diciassette appuntamenti in programma nei due anni della residenza. L'obiettivo è stimolare ed accompagnare lo sviluppo di processi creativi, formativi e produttivi volti a generare proficue sinergie tra artisti, operatori e comunità locale. Produzioni originali, attività collaterali, laboratori e appuntamenti che coinvolgeranno Orani e la sua gente. Dedicati ad Orani ed alla sua gente. La ricerca narrativa e le performance proposte si concentreranno quindi sul paesaggio e la sua drammaturgia, sulla relazione con chi lo vive quotidianamente e poi decide di non viverlo più, sul tema dello spopolamento. Fenomeni e passaggi che interessano la stessa comunità di Orani, dando ancora più senso al progetto E-Scape. Passato, presente e futuro si fonderanno nel segno dell'innovazione, input ricorrente: innovative saranno le tecnologie utilizzate in fase di racconto ed innovative saranno le modalità di gestione, promozione e racconto dell'idea, degli eventi.

L'attrice, regista e performer Chiara Murru; il musicista, compositore di musica elettronica e dj Francesco Medda “Arrogalla”; il musicista e compositore Mauro Palmas; il ballerino e performer Antonio Bissiri; il musicista, dj e videomaker Daniele Murgia; la danzatrice aerea e performer Elena Annovi; il drammaturgo e regista Joele Anastasi; il fotografo Fabio Sau: otto artisti, sette dei quali hanno meno di trentacinque anni. Loro i protagonisti sull’affascinante palcoscenico del Museo Nivola, loro gli attori chiamati ad interagire nel cangiante scenario del progetto E-SCAPE. Il tema è l'arte, ma con uno sguardo attento ed interessato al sociale, perché E-Scape punta a coinvolgere nel progetto l'intera popolazione di Orani: gli anziani e la loro memoria storica, gli adulti che scelgono di restare ed i giovani che vogliono partire. Scegliere di restare, voglia di partire, elementi che richiamano inevitabilmente anche gli attualissimi concetti di migrazione ed integrazione. Elementi che fanno parte dell'essere e del vivere di tutti gli artisti presenti che per formarsi, per crescere, lasciano la loro terra, tornano alla loro terra, scelgono la loro terra. Tutti però, proprio come Costantino Nivola, artista sardo espatriato negli Stati Uniti, portano dentro di se la cultura, le espressioni ed il paesaggio stesso della terra da cui provengono: pronti a raccontarli a chiunque abbia il piacere e la voglia di fermarsi ad ascoltare.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)