Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesardegnaPoliticaCaccia › Psa: novità per la caccia al cinghiale
Red 29 ottobre 2017
Psa: novità per la caccia al cinghiale
Da giovedì 2 a venerdì 10 ottobre, riaprono i termini di presentazione delle domande per l´attività venatoria in zone infette da Psa e per le comunicazioni su zone non infette


CAGLIARI - I cacciatori che intendono partecipare alla prossima attività venatoria al cinghiale su tutto il territorio della Sardegna, ma che non hanno fatto le domande nei termini stabiliti dalla normativa, potranno presentare la documentazione necessaria fra giovedì 2 e venerdì 10 novembre. L’ultima chiamata arriva con una determinazione, emanata dall’Unità di progetto per l’eradicazione della Peste suina africana, che integra il Quarto provvedimento attuativo del Programma straordinario di eradicazione della Psa 2015-2017 recante misure di contrasto al virus nelle popolazioni di cinghiali selvatici ed allevati.

Il provvedimento interviene quindi sulla riapertura dei termini, scaduti il 30 luglio, per la presentazione delle istanze di caccia in deroga negli areali infetti nel selvatico e sulle comunicazioni che andavano invece inviate entro il 30 settembre per i territori non infetti. Secondo la normativa è infatti vietata su tutto il territorio regionale la caccia al cinghiale in forma non censita. L’unica consentita è quella effettuata da cacciatori censiti e/o autorizzati.

Una volta ricevute le nuove domande, le Assl di competenza provvederanno all’istruzione delle istanze in tempo utile affinché il rappresentante dell’Ats nell’Unità di progetto adotti, entro venerdì 24 novembre, il provvedimento di autorizzazione per le richieste valutate con esito positivo. Poiché è interesse dell’Udp raccogliere quanti più campioni dai cinghiali abbattuti, nell’ambito del programma di monitoraggio della Psa nel selvatico, e per venire incontro alle richieste dei cacciatori, che tuttavia non hanno presentato le domande nei termini previsti, la nuova determinazione autorizza la caccia in deroga negli areali infetti da venerdì 1 dicembre fino al 29 gennaio 2018, giornata conclusiva del calendario venatorio. Sempre nello stesso periodo, i cacciatori che invieranno le nuove comunicazioni dal 2 al 10 novembre potranno svolgere la caccia al cinghiale nelle zone non infette dal virus della Psa.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)