Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroPoliticaAmministrazione › Ricorsi storici: il record di Marco Tedde
M.V. 16 ottobre 2017
Ricorsi storici: il record di Marco Tedde
Alghero, negli ultimi quindici anni soprattutto, è sempre stata terra di laboratori politici. Con alcuni "casi" difficilmente eguagliabili: era il 2002 e l´allora neo-eletto sindaco rassegnò le dimissioni dopo tre mesi dal mandato. Tutte le tappe dal 2002 al 2017


ALGHERO - 16 ottobre 2017. E' la data delle ultime dimissioni protocollate al segretario generale del Comune di Alghero: portano la firma di Mario Bruno e sono le prime dopo tre anni abbondanti di amministrazione [LEGGI]. In passato (era il 2015) il primo cittadino, in aperta crisi con l'Udc e il resto della coalizione, le aveva solo minacciate senza mai protocollarle.

Corsi e ricorsi storici. Dimissioni che, per la politica giallo-rossa, non sono certamente una novità se si volge lo sguardo al recente passato. Se si esclude il sindaco Stefano Lubrano, troppo poco in carica per arrivare alle dimissioni nonostante abbia vissuto un'amministrazione decisamente travagliata, è il suo predecessore, Marco Tedde, a segnare il record di periodi di raffreddamento.

4 settembre 2002. Ad appena tre mesi dalla vittoria delle elezioni, il sindaco, con una lettera indirizzata all'allora Presidente del Consiglio Mario Conoci, rassegna si dimette: si trattò di un vero e proprio record. Mai nessuno, infatti, aveva fatto così in fretta in passato. Record ancora detenuto dall'attuale consigliere regionale, proprio come quello del numero di dimissioni.

Tre in totale, in circa nove anni da Sindaco. Dopo il 2002, infatti, la storia si ripete il 14 maggio 2008 [LEGGI]. Anche in questo caso all'origine di tutto ci sono le difficoltà nella composizione della Giunta e l'irrequietezza degli alleati. Dimissioni successivamente ritirate dopo un mea culpa dei consiglieri [LEGGI].

Non è finita. La storia si ripete il 31 dicembre 2008 [LEGGI] quando Marco Tedde, in vacanza a Phuket in Thailandia, decide di rassegnare le dimissioni per tentare la candidatura alle elezioni regionali. Il 9 gennaio però, come nelle più incredibili situazioni, il Pdl algherese deve subire un affronto clamoroso: Non c'è spazio per il sindaco Tedde nella lista per le regionali, così il Primo cittadino deciderà di ritornare a Sant'Anna [LEGGI].

Nella foto: Mario Conoci con Marco Tedde all'epoca della prima giunta di Forza Italia ad Alghero
9:05
Reduce dalla candidatura con Fratelli d´Italia alla presidenza della Regione persa contro la rappresentante del Campo Largo Alessandra Todde, ha firmato il documento presentato ieri in Comune.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)