Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariPoliticaAmministrazione › Agenda urbana: Sanna a Vicenza
Red 16 ottobre 2017
Agenda urbana: Sanna a Vicenza
Venerdì, il sindaco di Sassari ha coordinato il seminario “Il ruolo delle Città medie per la costruzione dell’Agenda urbana nazionale”. L’incontro si è svolto durante la 34esima Assemblea nazionale Anci


SASSARI – Proporre un testo normativo integrativo alla legge Delrio, che fornisca ai capoluoghi di provincia le stesse funzioni di pianificazione strategica definite per le città metropolitane. È questo l'obiettivo individuato dalla Consulta delle Città medie dell'Associazione nazionale dei Comuni italiani, che si è riunita venerdì, a Vicenza, durante la 34esima Assemblea nazionale Anci. A coordinare i lavori del seminario “Il ruolo delle Città medie per la costruzione dell’Agenda urbana nazionale”, il sindaco di Sassari Nicola Sanna, presidente della Consulta. «È necessario far uscire dalla dimensione locale città che hanno carattere di area vasta, città che sono rappresentative di un territorio ampio - ha dichiarato il primo cittadino sassarese in apertura del seminario - Non si chiedono perciò maggiori risorse ma solo che sia evidenziato il ruolo di cerniera delle città medie con i territori di riferimento».

Nel dibattito sono intervenuti, tra gli altri, i sindaci di Vicenza Achille Variati, di Cosenza Mario Occhiuto, di Pavia Massimo Depaoli, di Pesaro Matteo Ricci e di Rimini Andrea Gnassi. Inoltre, ha partecipato ai lavori Mauro Bonaretti, capo di Gabinetto del ministro Delrio. I sindaci riuniti hanno messo in evidenza che nello sviluppo urbano del Sistema Paese, le Città medie devono essere viste come nodo funzionale e gestionale di realtà territoriali strategiche, sotto il profilo economico ed occupazionale, per il sistema della formazione e della ricerca, per le competenze, infrastrutture e dotazioni produttive che detengono e per l'aerea e la popolazione che servono. Il modello delle Città medie si basa spesso su politiche più efficaci, su una migliore gestione dei servizi e su una migliore qualità della vita in termini di sostenibilità ed integrazione sociale.

È stata ribadita l’importanza della pianificazione strategica, dalla quale nascono progetti innovativi, in una dimensione di area vasta ed in una visione di medio-lungo periodo. Su questi temi, la Consulta delle Città medie Anci ha incentrato tutta la propria riflessione e le sue proposte, compresa la necessità di un sostegno allo strumento del Piano strategico anche attraverso risorse statali dedicate. Per promuovere anche in Italia quell'approccio orientato al riposizionamento funzionale ed economico delle Città che ha consentito a livello internazionale le più riuscite esperienze di rilancio e riqualificazione urbana. «Per la loro connotazione le città medie, come Sassari, devono uscire fuori dai limiti amministrativi provinciali - ha concluso Sanna - essere più dinamiche, efficienti e rispondenti ai reali flussi di interdipendenza con i piccoli comuni».

Nella foto: un momento dell'assemblea
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)