Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroEconomiaLavoro › Dalla campagna, le nuove prospettive di lavoro
S.O. 15 ottobre 2017
Dalla campagna, le nuove prospettive di lavoro
Convegno promosso dalla Diocesi di Alghero-Bosa in preparazione alla Settimana Sociale dei Cattolici che si svolgerà a Cagliari dal 26 al 29 ottobre


ALGHERO - Il settore agroalimentare in Sardegna ha una bilancia commerciale fortemente passiva. I Sardi consumano circa 4,036 Miliardi di euro in derrate alimentari; ma ne producono appena 2,5 Miliardi. La differenza tra le due cifre evidenzia quanto sia forte la dipendenza della Sardegna dal mercato esterno. Si tratta di ben 2.5 Miliardi di euro e, tra i vari prodotti di importazione, abbiamo: aglio, prezzemolo, pomodori, cipolle, oli e grassi vegetali. Sono prodotti della terra, da sempre coltivati nella nostra Isola; ma che, con l’abbandono delle campagne, stanno ormai mancando ed è – così – aumentata la nostra dipendenza dall’esterno.

È quanto evidenziato dal noto economista Dr. Franco Manca, intervenuto ieri nel convegno organizzato dalla Diocesi di Alghero-Bosa, in preparazione alla Settimana Sociale dei Cattolici Italiani che si svolgerà a Cagliari dal 26 al 29 ottobre. Dopo una breve introduzione di Tonino Baldino, ha preso la parola S.E. il Vescovo Padre Mauro Maria Morfino il quale si è soffermato sugli aspetti umanizzanti del lavoro. Il lavoro fa crescere la persona, la rende adulta nel suo autentico significato. La adultità sta nell’essere curatori della vita degli altri.

Ma questo valore oggi è divenuto raro perché la nostra società sta vivendo una crisi che è antropologica, prima che economica-occupazionale, e vediamo le conseguenze nella mancanza del lavoro. Il settore agroalimentare è, specie per la Sardegna, un ambito ricco di potenzialità lavorative; ma dovrà essere valorizzato attraverso la creazione di filiere corte, capaci di garantire alta qualità delle produzioni affinché possa essere comunque vinto il confronto con gli omologhi prodotti più vantaggiosi nel prezzo, ma scartabili perché di minore qualità. Nella qualità vi sono maggiori garanzie in tutela della salute, ha voluto sottolineare il Presidente Gavino Soggia – intervenuto in rappresentanza della Confcooperative del Nord-Sardegna.

Molto significativa la metafora del Prof. Alberto Cosseddu che vede nel solco dell’aratro sulla terra la storia ed il dono che ogni lavoratore fa alle generazioni che seguiranno. La Professoressa Marisa Castellini si era invece soffermata sulla necessita dello spirito di coesione e di sacrificio che deve animare ogni iniziativa imprenditoriale soprattutto nelle situazioni critiche come quella che stiamo vivendo. Alla Conferenza è intervenuto anche il Sindaco di Alghero Dr. Mario Bruno, mentre l’On. Marco Tedde – nella impossibilità di intervenire a causa di impegno politico concomitante – ha inviato un messaggio di saluto ai partecipanti.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)