Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesardegnaPoliticaSicurezza › Protezione civile: manifestazioni nell´Isola
Red 12 ottobre 2017
Protezione civile: manifestazioni nell´Isola
Sabato 14 ottobre, quattro piazze sarde ospiteranno “Io non rischio”. «Imparare a non rischiare è fondamentale nelle emergenze», dichiara l’assessore regionale della Difesa dell’Ambiente, con delega alla Protezione civile, Donatella Spano


CAGLIARI - Il volontariato di protezione civile, le istituzioni ed il mondo della ricerca scientifica si impegnano insieme per comunicare sui rischi naturali che interessano il Paese. Sabato 14 ottobre, volontari di protezione civile allestiranno punti informativi “Io non rischio” nelle piazze dei capoluoghi di provincia italiani, per diffondere la cultura della prevenzione e sensibilizzare i propri concittadini sul rischio sismico, sul rischio alluvione e sul maremoto. «Proseguiamo anche quest'anno il nostro impegno nel contribuire a costruire la cultura della sicurezza e siamo molto soddisfatti nel vedere con quanto entusiasmo le piazze sarde aderiscono all’iniziativa - ha osservato l’assessore regionale della Difesa dell’Ambiente, con delega alla Protezione civile, Donatella Spano - Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare a questo importante momento formativo, realizzato grazie alla generosità delle donne e degli uomini del volontariato di Protezione civile. Imparare a limitare sensibilmente l’esposizione individuale ai rischi attraverso la messa in atto di buone pratiche ogni volta che serve può fare una grande differenza nei momenti di emergenza».

Il cuore dell’iniziativa (giunta quest’anno alla settima edizione) è il momento dell’incontro in piazza tra i volontari formati e la cittadinanza. Ma l’edizione 2017 sarà un’occasione speciale, perché le piazze si arricchiranno di iniziative ed eventi: infatti, i volontari accompagneranno la cittadinanza in un percorso legato alla conoscenza dei rischi specifici del territorio ed alla memoria dei luoghi. Le piazze in cui si svolgerà l’evento sono il tratto pedonale di Corso Vittorio Emanuele, a Cagliari; Piazza Italia, a Sassari; Piazza Eleonora D'Arborea, ad Oristano; Piazza Roma, a Carbonia. L’edizione 2017 coinvolge volontari e volontarie appartenenti a oltre 700 realtà associative, tra sezioni locali delle organizzazioni nazionali di volontariato, gruppi comunali e associazioni locali di tutte le regioni d’Italia.

“Io non rischio”, campagna nata nel 2011 per sensibilizzare la popolazione sul rischio sismico, è promossa dal Dipartimento della Protezione civile con l'Associazione nazionale pubbliche assistenze, con l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia e con la Rete dei laboratori universitari di ingegneria sismica. L’inserimento del rischio maremoto e del rischio alluvione ha visto il coinvolgimento dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale, l'Istituto nazionale di oceanografia e di geofisica sperimentale, l'Agenzia interregionale per il fiume Po, l'Arpa Emilia-Romagna, l'Autorità di Bacino del fiume Arno, il CamiLab dell'Università della Calabria, la Fondazione Cima e l'Istituto di ricerca per la protezione idrogeologico.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)