Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizieportotorresPoliticaAmministrazione › Porto Torres, alloggi: graduatoria da rifare
Mariangela Pala 5 ottobre 2017
Porto Torres, alloggi: graduatoria da rifare
Il sindaco Sean Wheeler durante la seduta del consiglio comunale prova a gettare acqua sul fuoco sui ritardi della consegna delle abitazioni a canone moderato


PORTO TORRES - «Le procedure relative ai 49 alloggi comunali sono tutt’altro che concluse». Il sindaco Sean Wheeler durante la seduta del consiglio comunale prova a gettare acqua sul fuoco sui ritardi della consegna delle abitazioni a canone moderato. Ha spiegato all’aula a che punto si trova l'iter per l’assegnazione degli alloggi a 49 famiglie che dovranno attendere ancora prima di prendere possesso della casa. Si tratta di persone che hanno partecipato al bando e inserite nella graduatoria ora tutta da rifare.

«La situazione non è semplice e posso assicurare che stiamo lavorando ogni giorno per dare risposte alle esigenze dei nostri concittadini – spiega il sindaco – ci sono stati dei problemi nella protocollazione delle domande. Problemi che gli uffici hanno rilevato solo in seguito ad alcune segnalazioni per le quali noi abbiamo chiesto controlli. Inoltre, la procedura è sotto la lente di ingrandimento della Guardia di Finanza che sta eseguendo delle verifiche». Il sindaco ha fatto appello anche ai consiglieri comunali e alle diverse parti politiche chiedendo «massima cautela e responsabilità».

Il primo cittadino ha chiesto maggiore impegno alla struttura comunale, e in particolare ai dirigenti, «affinché in merito al bando e alla graduatoria si trovi una soluzione all'insegna della trasparenza, ma nel più breve tempo possibile. Contemporaneamente, l'ufficio tecnico sta lavorando a pieno regime per concludere i lavori delle residenze di via Falcone e Borsellino. Il progetto, infatti, era incompleto perché non erano stati computati né previste le opere di urbanizzazione del proseguimento di via della Cultura, gli accatastamenti, le certificazioni energetiche e gli allacci. Inoltre sono stati utilizzati ribassi e somme a disposizione dell'amministrazione per opere di completamento esterne quali illuminazione e altre opere accessorie». Il consigliere del Partito democratico Massimo Cossu aveva sollevato il problema sei mesi fa quando dopo le segnalazioni fatte a più riprese aveva chiesto un atto in autotutela.

«Oggi viene da noi - interviene Cossu – utilizzando termini come sensibilità e responsabilità. Lei signor sindaco si deve vergognare per quello che sta dicendo. Nel mese di aprile in seguito ad un accesso agli atti portai all’attenzione del consiglio il problema mettendovi al corrente della situazione e indicandovi anche la soluzione: intervenire con un atto in autotutela». Nel mese di agosto l’amministrazione aveva assicurato che la consegna degli alloggi popolari sarebbe avvenuta a settembre, «ancora bugie e scaricabarili nei confronti della struttura», aggiunge Cossu. Ora la situazione tra ricorsi ed errori, diventa complessa per quelle famiglie già inserite nella graduatoria definitiva mai resa pubblica, persone a cui le case comunali potevano dare una risposta tale da cambiarle la vita.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)