Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariCulturaCinema › Fascina: Forum del cinema a Sassari
Red 5 ottobre 2017
Fascina: Forum del cinema a Sassari
Al via domani la sesta edizione di Fascina, il forum annuale delle studiose di cinema e audiovisivi “Vaghe stelle. Attrici del/nel cinema italiano”


SASSARI - Si terrà a Sassari da domani, giovedì 5, a sabato 7 ottobre, al Teatro Civico e nell'ex Biblioteca universitaria di Sassari, il Forum annuale delle studiose di cinema e audiovisivi “Fascina 2017-Vaghe stelle. Attrici del/nel cinema italiano”. Si comincia domani, alle 15.30, al Teatro Civico. La pluralità di volti, destini e storie declinate dalle attrici della produzione audiovisiva nazionale, spesso profondamente diverse tra loro per formazione e stile, costituisce indubbiamente un campo di indagine estremamente affascinante. Studiarne il lavoro è un’impresa solo apparentemente priva di complicazioni. Ricettacolo della memoria visiva e dell’immaginario, in determinati casi addirittura veicolo di esportazione dell’italianità a livello internazionale, le attrici appaiono come un oggetto facilmente decodificabile e storicizzabile. Proprio questa apparente facilità, tuttavia, espone la ricerca al rischio della semplificazione, della riduzione personalistica o addirittura del fraintendimento agiografico.

Per questo motivo, la sesta edizione di Fascina- Forum annuale delle studiose di cinema e audiovisivi, intitolata appunto “Vaghe stelle. Attrici del/nel cinema italiano”, sarà incentrata sul lavoro delle (ed attorno alle) attrici nel panorama cinematografico ed audiovisivo italiano, “ponendosi l’obiettivo di proporre un punto di vista differente, capace di restituire l’eterogeneità di un paesaggio complesso, in cui le singole soggettività siano colte nelle loro relazioni di collaborazione, influenza e rifrazione simbolica, e nel confronto con i diversi contesti storico-sociali, produttivi e di consumo”, spiega la coordinatrice Lucia Cardone. Parteciperanno al Forum sassarese 48 studiose, attive nel campo delle discipline cinematografiche e degli studi di genere, provenienti da numerosi atenei italiani, francesi, britannici, americani e neozelandesi. Si parlerà di attrici italiane, di rapporti con il pubblico e con i registi, di costruzione del divismo, di stili di recitazione, di glamour e di moda, ripercorrendo tutta la storia della cinematografia nazionale: dalle dive del muto ad Anna Magnani, dai “nuovi” corpi del cinema moderno (come Monica Vitti e Lucia Bosè), alle attrici contemporanee ed ai nuovi volti delle celebrità della rete.

Come per le edizioni precedenti, le riflessioni scaturite dal convegno verranno raccolte nel quarto volume ufficiale della collana Fascina (Ets, Pisa), diretta da Cardone e Mariagrazia Fanchi. Le prime due uscite, “Filmare il femminismo” (a cura di Lucia Cardone e Sara Filippelli) ed “Imperfezioni” (a cura di Cardone e Chiara Tognolotti) sono già disponibili in libreria e come ebook, mentre la terza uscita, dedicata ai lavori di Fascina 2016 ed intitolata “Essere (almeno) due”, è in corso di pubblicazione. I lavori del Forum si svolgeranno domani, al Teatro Civico, in Corso Vittorio Emanuele II); venerdì 6 e sabato, nell'ex Biblioteca universitaria, all'interno del palazzo dell'Università, in Piazza Università 21).
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)