Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariCulturaAssociazionismo › Corale Canepa: Federico Tolu eletto presidente
Red 2 ottobre 2017
Corale Canepa: Federico Tolu eletto presidente
La storica Associazione Corale “Luigi Canepa” di Sassari, la più antica della Sardegna, ha rinnovato le cariche sociali nella seduta di martedì. L’Assemblea dei soci, come da statuto, ha eletto sette consiglieri


SASSARI - La storica Associazione Corale “Luigi Canepa” di Sassari, la più antica della Sardegna, ha rinnovato le cariche sociali nella seduta di martedì. L’Assemblea dei soci, come da statuto, ha eletto sette consiglieri: Luigi Canu, Diego Mario Corona, Sonia Fadda, Serena Marras, Eleonora Giuseppina Mura, Federico Tolu e Daniela Vargiu. Il Consiglio direttivo, così costituito, ha proceduto successivamente all’assegnazione degli incarichi dirigenziali, eleggendo Tolu presidente e Marras segretaria.

«Sono profondamente onorato della fiducia concessami per ricoprire questo prestigioso incarico, ben consapevole dell’illustre storia della Corale Canepa - afferma Federico Tolu - Un gruppo di lavoro affiatato, pronto ad affrontare nuove sfide, che avrà il primario obiettivo di restituire alla storica Corale il giusto posto che merita nel circuito musicale cittadino, isolano e nazionale. Il panorama corale è notevolmente mutato in questi ultimi anni, tante sono le formazioni corali che hanno raggiunto interessanti livelli artistici, offrendo al pubblico una produzione musicale di qualità. Occorre quindi puntare in alto e perseguire obiettivi lungimiranti per poter stare al passo con ciò che ci circonda, ed è quello che siamo disposti a fare, sempre in sintonia ed in collaborazione con le istituzioni pubbliche cittadine e le altre realtà sociali, musicali e culturali in generale della Città di Sassari».

Sono tanti i progetti in cantiere nella Corale alcuni dei quali, di indubbio interesse, coinvolgeranno i ragazzi del Coro di voci bianche, diretto dal maestro Salvatore Rizzu, nell’opera “Tosca”, di Giacomo Puccini, che chiuderà la Stagione lirica 2017 dell’Ente concerti “Marialisa de Carolis” e, a novembre, nell’opera di Benjamin Britten, il “Piccolo spazzacamino” in coproduzione con la Polifonica Santa Cecilia. Altri importanti progetti coinvolgeranno il Coro degli adulti, uno fra tanti, l’esecuzione della Messa n.5 di Franz Schubert per soli, coro ed orchestra. «In questo contesto - prosegue Tolu - non posso esimermi dal ringraziare Diego Corona, presidente uscente che, con il suo staff, ha saputo traghettare la Corale sino ad oggi, con l’impegno e la saggezza che gli son proprie. Un sentito ringraziamento va anche al maestro della Corale Luca Sirigu e al maestro del Coro di voci bianche Salvatore Rizzu ai quali ho ribadito la stima e la fiducia mie personali e del Consiglio, tutti insieme pronti per iniziare una nuova avventura».

Federico Tolu, da sempre attivo nel campo del sociale e della cultura, ha fondato e presieduto diverse associazioni a livello cittadino e non è nuovo nel panorama corale isolano: cofondatore, corista e presidente dal 2007 al 2016 del Coro polifonico “Roberto Goitre” di Muros, è stato vicepresidente regionale della Fersaco-Federazione regionale sarda associazioni corali nel triennio 2014/2016. Entrato in Canepa come corista nel 2012, ne diventa socio nel 2016.

Nella foto: il presidente Federico Tolu
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)