Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizieportotorresCulturaScuolaRegoliamoci: Il Brunelleschi vince il primo premio
M.P. 30 settembre 2017
Regoliamoci: Il Brunelleschi vince il primo premio
Gli alunni della scuola media Il Brunelleschi dell’Istituto comprensivo 1 Porto Torres ritornano vincitori dalla trasferta romana al ministero dell’Istruzione, università e ricerca, risultando i primi tra le scuole medie italiane che hanno partecipato al concorso “Regoliamoci – Ecocentrico ! L‘ambiente è la nostra casa”


PORTO TORRES - Sono rientrati a casa con il sorriso e la soddisfazione di un premio importante. Gli alunni della scuola media Il Brunelleschi dell’Istituto comprensivo 1 Porto Torres ritornano vincitori dalla trasferta romana al ministero dell’Istruzione, università e ricerca, risultando i primi tra le scuole medie italiane che hanno partecipato al concorso “Regoliamoci – Ecocentrico ! L‘ambiente è la nostra casa” organizzato dall’associazione Libera fondata da don Luigi Ciotti. Alla selezione finale al ministero in viale Trastevere erano invitate 9 delegazioni di alunni di altrettante istituzioni scolastiche, provenienti da altre regioni italiane.

La Sardegna era rappresentata da una delegazione di alunni della III D della media Brunelleschi, accompagnati dal dirigente vicario Alessandro Pinna, insieme alle docenti Giovanna Sanna, con Maria Alessandra Congiatu e Bruna Forma che hanno coordinato il progetto. «Il titolo dell’elaborato “La nave fantasma” è un’esperienza laboratoriale e interdisciplinare di scrittura creativa, in collaborazione con la sezione Libera di Porto Torres, e la consulenza di Lello Cau di Sardegna Ambiente per parlare del nostro territorio e della necessità di salvaguardare e recuperare l’ambiente circostante», hanno detto le insegnanti.

Gli elaborati presentati dagli studenti ed esaminati dalla giuria erano migliaia. Tema centrale delle narrazioni prodotte dagli alunni – testi, allestimenti, pannelli, foto, filmati – proposte concrete di promozione sociale di periferie urbane degradate, riqualificazione ecosostenibile dei territori, dei quartieri e dei parchi, proposte incisive e fortemente creative. L’edizione 2017, intitolata "Ecocentrico! L'ambiente è la nostra casa", mirava a far prendere coscienza sull’esigenza di salvaguardare l’ambiente come sistema integrato dove vivono in equilibrio, talvolta precario, piante, animali e comunità umane, cercando appunto di mettere in evidenza una prospettiva che permetta una coesistenza all’insegna della salvaguardia degli equilibri che vedono tra gli attori dell’ecosistema tutti gli esseri viventi, esseri umani inclusi.

E, laddove il sistema è degradato, provare ad avanzare proposte di risanamento degli spazi in abbandono. Dopo aver esaminato gli elaborati, infine, la giuria ha emesso il verdetto e proclamando vincitori gli alunni della scuola turritana, premiati dal vice ministro all’ Istruzione Vito De Filippo e dal presidente di Libera don Luigi Ciotti. «Don Ciotti si è congratulato con la scuola di Porto Torres, mostrando di conoscere la nostra città e spendendo parole importanti per il ruolo che essa ha ricoperto per la storia e l’economia, la crescita civile e la sua storia antica e recente», ha aggiunto il vicario Alessandro Pinna.
27/3/2024
Si è rivolta all’Anief una docente precaria protagonista di una storia assurda: dopo aver superato le prove scritte dovrà affrontare gli orali in Toscana e Piemonte


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)