Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizieportotorresPoliticaViabilità › Porto Torres, caditoie cementate: avviato piano di ripristino
Mariangela Pala 28 settembre 2017
Porto Torres, caditoie cementate: avviato piano di ripristino
Sistema fognario ostruito in alcune zone della città a rischio idraulico. Gli interventi di pulizia delle caditoie procedono con difficoltà a causa delle condizioni critiche denunciate da tempo dai cittadini che pagano il conto a suon di allagamenti


PORTO TORRES - Sistema fognario ostruito in alcune zone della città a rischio idraulico. Gli interventi di pulizia delle caditoie procedono con difficoltà a causa delle condizioni critiche denunciate da tempo dai cittadini che pagano il conto a suon di allagamenti. Adesso il comune ha disposto un intervento urgente per ripristinare alcune caditoie tombate da cemento per garantire il corretto deflusso delle acque di scolo, ma in alcune vie diventa davvero difficile riuscire a svuotare e rimuovere il materiale che da troppo tempo ostruisce i canali di sfogo delle acque meteoriche.

La stratificazione di sporcizia nei tombini, infatti, in alcuni dei quali il materiale di risulta si è cementificato, è una delle cause degli allagamenti successivi alle piogge. Disagi prepotenti non solo nel centro storico ma anche in quartieri periferici in cui l'acqua piovana non riesce a defluire. Il problema è stato sollevato in occasione della commissione ambiente presieduta da Andrea Falchi alla presenza dell’assessore competente Cristina Biancu che ha sottolineato come da qualche giorno sono cominciati i controlli, gli interventi e i report periodici in tutta la città.

Il funzionario dell’area Ambiente Lia Dettori ha spiegato che il servizio di pulizia delle caditoie, attivo due volte la settimana nei giorni di lunedì e il mercoledì, «va a rilento in funzione di quelle che sono le condizioni di molte caditoie che si presentano cementificate e rendono difficile il rispetto del cronoprogramma». Circa 150 interventi con relativo report fotografico e verifiche specifiche sulla situazione di quelle più a rischio in caso di piogge abbondanti, vie e strade messe a dura prova anche durante l’ultimo acquazzone dove le caditoie risultano cementate da cittadini che hanno sottovalutato le conseguenze e i rischi durante i temporali.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)