Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziecagliariAmbienteParchi › «Regione presente anche su bonifiche»
Red 29 settembre 2017
«Regione presente anche su bonifiche»
Lo assicura l´assessore regionale della Difesa dell´Ambiente Donatella Spano, che mercoledì, a Quartu Sant´Elena, ha fatto il punto della situazione con il sindaco Stefano Delunas ed i tecnici presenti al Centro operativo comunale, assieme ai direttori di Arpas, Corpo forestale e Protezione civile ed al direttore generale dell´Assessorato


QUARTU SANT'ELENA - «La Regione darà massima disponibilità anche sul piano delle bonifiche con le risorse necessarie e continuerà a fornire il supporto delle strutture regionali per le migliori soluzioni tecniche al problema dei fumi nel Parco di Molentargius». Lo assicura l'assessore regionale della Difesa dell'Ambiente Donatella Spano, che martedì, a Quartu Sant'Elena, ha fatto il punto della situazione con il sindaco Stefano Delunas ed i tecnici presenti al Centro operativo comunale, assieme ai direttori di Arpas, Corpo forestale e Protezione civile ed al direttore generale dell'Assessorato.

Spano, che è rimasta quotidianamente in contatto con il primo cittadino e con i funzionari regionali impegnati nell'emergenza, ha evidenziato la necessità di informazioni corrette per dare risposte precise alla cittadinanza. I dati della centralina mobile dell'Arpas dovranno essere validati e quelli relativi agli inquinanti in atmosfera potrebbero esserlo già oggi. Tempistica tecnica maggiore invece per i dati di diossina ed idrocarburi policiclici aromatici contenuti nelle polveri sottili, i cui risultati arriveranno nei prossimi giorni, in quanto sul piano metodologico è necessario disporre di una quantità di campione sufficiente (da prelevare quindi su più giorni) per avere una risposta analitica significativa.

All'incontro con gli esperti, la titolare dell'Ambiente ha sottolineato che, risolta la fase di emergenza si passerà a quella della bonifica. Le tappe prevedono innanzi tutto una procedura di caratterizzazione dei suoli che dovrà fornire informazioni sui materiali presenti. Successivamente potrà essere decisa l'eventuale bonifica. La prossima settimana sarà convocato il tavolo tecnico per l'avvio delle procedure una volta conclusa l'emergenza.

Nella foto: un momento della riunione
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)