Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroSportBasket › Gabetti, Cardone coach in Promozione
Red 21 settembre 2017
Gabetti, Cardone coach in Promozione
Andrea Cardone è l´allenatore della nuova squadra della Gabetti Pallacanestro Alghero, che parteciperà al campionato Fip di Promozione. Per lo staff tecnico è stata una scelta naturale: coach Cardone ha già allenato per alcune stagioni e nella medesima serie molti dei ragazzi che quest'anno comporranno il roster


ALGHERO - Il doppio progetto della Gabetti Pallacanestro Alghero prende forma e pian piano lo staff societario compone il puzzle delle due squadre. Il primo tassello è l'allenatore della compagine che parteciperà al campionato di Promozione della Federazione italiana pallacanestro. Si tratta di Andrea Cardone, coach classe 1971, d'origine toscana, ma ormai algherese d'adozione. Per lo staff tecnico è stata una scelta naturale, quasi ovvia. Infatti, coach Cardone ha già allenato per alcune stagioni e nella medesima serie molti dei ragazzi che quest'anno comporranno il roster algherese.

Da giocatore, Andrea Cardone è cresciuto cestisticamente nella Mercede basket Alghero, ha esordito a sedici anni in prima squadra e da quel momento in poi ha partecipato a venticinque campionati consecutivi tra serie C, D e Promozione, vestendo le maglie del panorama della palla a spicchi in Riviera del Corallo e non solo. Appende scarpe e completino al chiodo all'età di quarantun'anni, dalla stagione 2012/13, inizia la sua carriera di coach con la stessa società in cui militava, la Scuola addestramento pallacanestro Alghero, alla guida della prima squadra in Promozione. In tre stagioni raggiunge importanti obiettivi, compreso il traguardo della promozione in serie D. Durante la scorsa stagione, ha allenato i “cugini” della Npa e quest'anno approda alla corte di patron Salteri per portar avanti con entusiasmo il nuovo progetto.

“Il fatto di conoscere già alcuni dei ragazzi ha avuto la sua importanza perché accettassi immediatamente la proposta, ma devo essere sincero la cosa che più mi ha colpito e convinto è stato l'ambiente che lo staff della Gabetti è stato capace di creare in questi anni già in Uisp - dichiara coach Cardone, aggiungendo - sono orgoglioso di festeggiare i miei trent'anni di basket ritornando ad allenare in un campionato di federazione dal quale mi sono congedato con un'importante promozione in serie D”. Le tempistiche per la squadra che partecipa al campionato regionale Uisp sono come spesso accade più lunghe. Infatti, l'attività agonistica inizia normalmente un mese dopo rispetto a quella federativa.

Nella foto: coach Andrea Cardone
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)