Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziecagliariCulturaUniversità › Il Giacomo Matteotti a Gianluca Scroccu
Red 17 settembre 2017
Il Giacomo Matteotti a Gianluca Scroccu
Il premio Giacomo assegnato dalla Presidenza del Consiglio dei ministri a Gianluca Scroccu: ancora un riconoscimento per il dottore di ricerca dell’Università degli studi di Cagliari attualmente impegnato in una fellowship alla New York University e già vincitore del Premio Fiuggi


CAGLIARI - Gianluca Scroccu, dottore di ricerca in Storia contemporanea dell’Università degli studi di Cagliari, è uno dei due vincitori ex aequo della sezione Saggistica dell’edizione 2017 del Premio Giacomo Matteotti. Lo ha comunicato giovedì la Presidenza del Consiglio dei ministri, con un comunicato pubblicato sul sito internet istituzionale del Governo italiano. Il prestigioso premio viene assegnato ad opere che illustrano gli ideali di fratellanza tra i popoli, di libertà e giustizia sociale che hanno ispirato la vita di Matteotti.

La Commissione giudicatrice (presieduta dal segretario generale della Presidenza del Consiglio dei ministri Paolo Aquilanti e composta da Silvia Calandrelli, da Stefano Caretti, da Emanuela Giordano Meschini, da Alberto Melloni, da Angelo G.Sabatini e da Bruno Tobia) ha scelto il volume di Scroccu dal titolo “La sinistra credibile–Antonio Giolitti tra socialismo, riformismo ed europeismo (1964–2010)” edito da Carocci, che a dicembre 2016 gli era valso la vittoria della sezione Biografie del Premio Fiuggi-Storia, promosso dalla Fondazione “Giuseppe Levi-Pelloni” in collaborazione con il Comune di Fiuggi. Già nel 2010, Gianluca Scroccu aveva ricevuto la menzione della giuria nello stesso Premio e nella stessa sezione saggistica, all’epoca per il volume scritto su “La passione di un socialista: Sandro Pertini dalla Liberazione agli anni del centro-sinistra”. La cerimonia di premiazione è fissata per giovedì 12 ottobre, alla presenza della sottosegretaria di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri Maria Elena Boschi, del segretario generale della Presidenza del Consiglio dei ministri Aquilanti, e degli altri componenti della Commissione.

Classe 1977, Scroccu è dottore di ricerca in Studi storici per l’età moderna e contemporanea, e si trova attualmente a New York per una fellowship al Remarque Institute. Fino a venerdì 15 dicembre sarà nella “Grande Mela” con un progetto di ricerca sull’influenza della religione civile nell’azione politica dei presidenti degli Stati Uniti tra Ventesimo e Ventunesimo secolo dal titolo “God and the white house: civil religion and political religion of the american presidents from Wilson to Obama”. Più volte borsista di ricerca nell’Ateneo di Cagliari, dal luglio 2016 è titolare di un assegno di ricerca biennale al Dipartimento di Storia, beni culturali e territorio dal titolo “Studio e scrittura di una storia dell’Università di Cagliari nel periodo moderno e contemporaneo” (responsabile scientifico Francesco Atzeni). Nel 2010, ha ricevuto la menzione della giuria al premio nazionale Giacomo Matteotti, indetto dalla Presidenza del Consiglio dei ministri, nella sezione saggistica per il volume “La passione di un socialista: Sandro Pertini dalla Liberazione agli anni del centro-sinistra”. Nel dicembre 2016 ha ricevuto alla Camera dei deputati il premio Fiuggi Storia nella sezione biografie per il volume “La sinistra credibile. Antonio Giolitti fra socialismo, riformismo ed europeismo”. Ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di professore associato in Storia contemporanea.

Nella foto: Gianluca Scroccu
Commenti
27/3/2024
20 laureati e decine di studenti detenuti hanno frequentato i corsi universitari durante questi dieci anni. Negli Istituti Penitenziari in cui opera, l´Università di Sassari impegna in percorsi universitari in media il triplo dei detenuti rispetto alla media nazionale (5-6% rispetto al 2%), con punte di eccellenza nelle due Case di Reclusione di Tempio Pausania (15-17%) e Alghero (8-10%)


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)