Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziecagliariCulturaUniversitàUniCa: folla ai test d´ingresso
Red 16 settembre 2017
UniCa: folla ai test d´ingresso
Università degli studi di Cagliari: più del 90percento degli iscritti era presente alla prova di accesso ai corsi di laurea delle professioni sanitarie, altamente professionalizzanti e di durata triennale. Entro fine mese la correzione degli elaborati con i risultati


CAGLIARI - Secondo round per i test d’ingresso della Facoltà di Medicina e chirurgia: mercoledì, è stata la volta delle cosiddette “professioni sanitarie”. Nove corsi di laurea, da Infermieristica a Fisioterapia, da Logopedia a Igiene dentale, da Ostetricia ad Assistenza sanitaria: di durata triennale ed altamente professionalizzanti che consentono di entrare nel mondo del lavoro subito dopo la laurea. Alla prova erano iscritti più di 2200 candidati, per un totale di 330 posti disponibili, e ieri mattina più del 90percento ha affollato le ventinove aule in cui si è svolta la prova di selezione.

«I corsi di laurea delle professioni sanitarie risultano molto appetibili perché assicurano un immediato inserimento lavorativo – conferma il presidente della Facoltà di Medicina e Chirurgia Gabriele Finco – È il territorio stesso che richiede, ad esempio, un numero sempre maggiore di logopedisti e fisioterapisti. È necessario sopperire ai posti vacanti attraverso la formazione di nuovi studenti». Motivati dalle prospettive di carriera, ma anche da aspirazioni e passioni personali, gli aspiranti studenti si preparano duramente tutta l’estate per arrivare pronti alle selezioni.

«Il corso di laurea in Infermieristica conta il maggior numero di iscritti al test – spiega la coordinatrice Paola Fadda - perché il titolo rilasciato dopo i tre anni di studio consente di lavorare nel pubblico e nel privato, dove questa figura professionale è molto richiesta. Inoltre, la laurea in Infermieristica ottenuta in Italia è riconosciuta anche nel resto del mondo, e considerata di alto valore. I nostri studenti hanno la possibilità di conoscere le varie realtà ospedaliere attraverso il tirocinio obbligatorio, e di completare la propria preparazione con il corso di laurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche, che è stato riattivato quest’anno». Le schede con le risposte, in forma anonima, verranno ora inviate per la correzione al Cineca, il Consorzio interuniversitario con sede a Bologna: i risultati saranno resi noti entro fine mese.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)