Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziecagliariPoliticaSanità › Sanità: convegno a Cagliari
Red 11 settembre 2017
Sanità: convegno a Cagliari
Si terrà oggi, alle ore 17.30, all’hotel Regina Margherita, “Prendersi cura della persona: ospedali, territorio e politiche sociali in rete”, dibattito organizzato dall’associazione SardegnaEuropa


CAGLIARI - Si terrà oggi (lunedì), alle ore 17.30, all’hotel Regina Margherita di Cagliari, “Prendersi cura della persona: ospedali, territorio e politiche sociali in rete”, dibattito organizzato dall’associazione SardegnaEuropa. Negli ultimi decenni, «abbiamo assistito ad un cambiamento profondo nel modo di concepire l'assistenza sanitaria e sociale. Non sempre la persona, il malato, il paziente è stato posto al centro del sistema. Molto spesso hanno prevalso altre logiche», dichiarano gli organizzatori.

«Le riforme in atto avranno un senso compiuto, se non si concentrerà l'attenzione solo sulle cure fornite a livello ospedaliero, ma se saranno avvicinati i luoghi di assistenza e cura al domicilio del paziente. Per questo, è quanto mai urgente parlare di continuità ospedale territorio, di mettere in campo un serio progetto di rete della medicina territoriale, di integrare il campo di assistenza sanitaria con quella sociale, due facce della stessa medaglia che troppo spesso parlano linguaggi differenti, pur agendo sulla medesima persona. È evidente come ospedali, territorio e politiche sociali debbano fare un lavoro di rete ed è indispensabile il confronto, l'ascolto e il dialogo con tutti gli attori del sistema a partire dagli operatori sanitari sociali, dagli amministratori locali e dalle associazioni dei malato dei familiari e del volontariato», spiegano.

L’incontro sarà moderato dal medico chirurgo Giuseppe Frau e vedrà partecipare, tra i relatori, il presidente Anci SardegnaEmiliano Deiana, Luigi Minerba (Università degli studi di Cagliari), il direttore Ats Sardegna Fulvio Moirano, l'assessore regionale alla SanitàLuigi Arru, la senatrice Nerina Dirindin ed altri esponenti del mondo socio sanitario e delle comunità locali. Concluderà l’europarlamentare Renato Soru. Inoltre, l’incontro prevederà gli interventi di chiunque vorrà unirsi alla discussione.

Nella foto: Renato Soru
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)