Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizieportotorresCulturaAssociazionismo › Agesci e Cngei: un’area scout al Baden Powell
M.P. 26 agosto 2017
Agesci e Cngei: un’area scout al Baden Powell
Da diverso tempo, i due gruppi scout (Agesci e Cngei) della città hanno presentato all’amministrazione comunale la proposta per realizzare, all’interno del parco Baden-Powell, un’area dedicata ad attività e campi scout


PORTO TORRES - Da diverso tempo, i due gruppi scout (Agesci e Cngei) della città hanno presentato all’amministrazione comunale la proposta per realizzare, all’interno del parco Baden-Powell, un’area dedicata ad attività e campi scout. Alla proposta non è seguita alcuna risposta, nonostante i ripetuti solleciti dei due gruppi. Solo nel corso dell’estate, sono circa duecento gli scout di altre realtà che hanno potuto conoscere la città. Unico rammarico l’indisponibilità di spazi più grandi che potrebbero ospitare ulteriori iniziative simili (campi scout).

Nel frattempo si è concluso il Campo di Competenza nautica “Rotta verso i mari del nord” organizzato dal gruppo Agesci. I Campi di competenza sono eventi nazionali organizzati, in accordo con la branca E/G, sia dal settore Competenze che da settore Nautico e sono rivolti a esploratori e guide (ragazzi e ragazze 11-16 anni),che affrontano la tappe della Competenza e della Responsabilità. Questi campi hanno lo scopo di offrire l’occasione per affinare uno specifico ambito di competenza attraverso l’approfondimento ad alto livello di una tecnica, con l’ottica di rendere esploratori e guide pronti in ogni circostanza a servire validamente il prossimo, nonché ad animare la squadriglia e il reparto di appartenenza.

Il campo si è svolto a Porto Torres con base logistica presso la parrocchia dello Spirito Santo, sede del gruppo scout Agesci Porto Torres 1, e base per le attività pratiche sulla spiaggia dello Scogliolungo. Le attività proposte ai partecipanti del campo hanno riguardato l’uso di imbarcazioni a vela e del kayak, la realizzazione di imbarcazioni autocostruite (zattere), attività di snorkeling, pesca e attività di conoscenza dell’ambiente marino. Particolarmente significative la Messa, celebrata sulla spiaggia dello scoglio lungo, la veglia notturna e la gara di autocostruiti. Al campo hanno partecipato una ventina di ragazzi provenienti da diverse regioni italiane (Lazio, Piemonte, Lombardia, Liguria, Veneto e Sardegna). Le attività sono state coordinate da undici capi (gli adulti scout) sardi dell’Agesci.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)