Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziecagliariSpettacoloCinema › Ultimo ciak per CinErrante a Sant´Antioco
Red 16 agosto 2017
Ultimo ciak per CinErrante a Sant´Antioco
“Mr Fred e altre stelle-racconti suonati dei più classici musical di Hollywood”: domani, la terza ed ultima serata della rassegna dedicata ai film che hanno fatto la storia del cinema


SANT'ANTIOCO – Domani, giovedì 17 agosto, alle ore 22, in Via Baccarini, a SantAntioco, si concluderà la seconda edizione di “CinErrante-Rassegna di cinema in movimento”. Nel corso della manifestazione, organizzata dal Circolo del Cinema “Immagini”, in collaborazione con la Indòru–Boutique del suono e patrocinata dal Comune di Sant'Antioco, saranno proiettati grandi classici del cinema nella caratteristica cornice del centro storico del paese, valorizzando i suoi scorci più suggestivi. Quest'anno, la manifestazione è dedicata ai classici hollywoodiani del genere musical, con un focus sulle pellicole che hanno consacrato il genere e sono rimaste indelebili nella memoria collettiva grazie agli interpreti indimenticabili.

Infatti, la terza ed ultima serata sarà dedicata ai grandi divi che hanno reso celebre il genere, a partire da Fred Astaire, protagonista anche della prima serata di questa edizione. “Mr Fred e altre stelle-racconti suonati dei più classici musical di Hollywood”, così è intitolato l'ultimo appuntamento, prevede una selezione di scene tratte dalle più famose pellicole musicali degli Anni Trenta, accompagnata da musiche eseguite dal vivo da Chiara Figus (voce e chitarra), Matteo Gallus (violino), Emanuele Contis (sax), Andrea Granitzio (pianoforte) e Sandro Fontoni (contrabbasso). Protagonista della seconda serata è stato “The Wizard of Oz” (Il Mago di Oz) del 1939, diretto da Victor Fleming, prima trasposizione cinematografica del romanzo “Il meraviglioso mago di Oz”, del 1900, scritto dallo statunitense L.Frank Baum. Il film, presentato a colori nella versione restaurata, è stato proiettato venerdì, in Via Borgo Solci (all'incrocio con Via Verdi). La prima serata, che si è svolta giovedì 3, invece, non poteva che essere dedicata alla coppia di attori che più di tutti hanno gettato le basi del genere: Fred Astaire e Ginger Rogers in “Cappello a cilindro”, lungometraggio di Mark Sandrich del 1935.

«I classici del cinema ritrovano il grande schermo non all'interno di una sala cinematografica, ma all'aperto, nella cornice ideale del centro abitato di Sant'Antioco. Lo scorso anno, la manifestazione ha coinvolto in prima linea tutta la comunità. Non solo i residenti, ma anche curiosi avventori sono rimasti catturati dai cortometraggi di Charlie Chaplin e Buster Keaton. Quest'anno, il focus sarà sui classici musical hollywoodiani, un genere che rapirà pubblico di tutte le età, con i loro ritmi travolgenti e le loro storie senza tempo - dichiara Luciano Cauli, presidente del Circolo del Cinema Immagini – La vera particolarità dell’evento è il suo dinamismo, in grado di proporre un cinema all’aperto in spazi alternativi e sempre diversi».

Il Circolo del Cinema Immagini è un’associazione senza scopo di lucro che aderisce alla Federazione italiana dei circoli del cinema. Dalla sua nascita, il Circolo ha realizzato numerosi eventi, proponendo un’idea di cinema che non è solo divertimento, ma anche spunto di riflessione ed approfondimento, di dialogo ed approccio ad altre culture. Da tredici anni, organizza il Festival del cortometraggio mediterraneo “Passaggi d’autore: intrecci mediterranei”. Anche in questa seconda edizione, la Direzione artistica musicale è affidata al musicista e compositore Emauele Contis, uno dei fondatori di Indòru-Boutique del suono, start-up creata con l’intento di produrre suoni e musiche da cucire addosso alle immagini. CinErrante è un evento patrocinato dall'Assessorato allo Sport, turismo e spettacolo del Comune di Sant’Antioco.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)