Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesardegnaPoliticaTurismo › Expo 2017: Sardegna protagonista
Red 14 agosto 2017
Expo 2017: Sardegna protagonista
Al Padiglione Italia di Astana, l´assessore regionale del Turismo, artigianato e commercio Barbara Argiolas incontra tour operator ed agenzie di viaggio del Kazakistan


CAGLIARI - Prima giornata della Sardegna all'Expo di Astana all'insegna della presentazione al pubblico kazako dell'Isola e delle sue esperienze. Nella mattinata di ieri (domenica), l'assessore regionale del Turismo, artigianato e commercio Barbara Argiolas ha incontrato tour operator ed agenzie di viaggio nazionali. «La Sardegna è conosciuta in Kazakistan, ma i numeri sono ancora di nicchia e concentrati soprattutto su balneare e ricettività di lusso - ha dichiarato Argiolas - L'obiettivo è crescere e gli operatori locali hanno manifestato grande interesse per i temi legati alla longevità, alla qualità della vita, all'archeologia e all'impostazione sostenibile della nostra offerta turistica». Durante l'incontro, la fondazione Sardegna film commission ha presentato il progetto video “Heroes 20.20.20”, legato ai temi della sostenibilità.

In serata, invece, nella piazza centrale dell'Expo, in collaborazione con l'Ambasciata italiana in Kazakistan, si è tenuto il primo momento culturale della Sardegna ad Astana, con il concerto in trio del jazzista algherese Enzo Favata. «Siamo onorati di essere qui ad Astana per l’Expo universale. La Sardegna è un’Isola al centro del Mediterraneo: la nostra cultura affonda le sue radici nell'identità mediterranea ma da sempre ha una grande capacità di innovare e rinnovarsi. Per questa ragione, qui ad Astana, portiamo la nostra esperienza e le nostre buone pratiche nel campo dell'energia pulita e della sostenibilità, perché uno dei pilastri dell'identità sarda è l'ambiente e vogliamo preservarlo integro per i nostri figli. Ma ci presentiamo qui in Kazakistan anche con le nostre espressioni culturali in equilibrio tra tradizione e modernità. Distiamo dieci ore di volo da Astana, ma la musica è un linguaggio internazionale che può unire mondi lontani e dopo questa esperienza speriamo di avervi presto ospiti da noi».

Così l'esponente della Giunta Pigliaru ha salutato il pubblico dopo essere salita sul palco insieme all'ambasciatore Stefan Ravagnan. Oggi, seconda giornata di incontri nel Padiglione Italia e poi, in serata, un nuovo momento di animazione musicale con la world music di Elena Ledda e Mauro Palmas.

Nella foto: l'assessore regionale Barbara Argiolas
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)