Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizieolbiaCronacaSoccorsi › Skipper a mare nelle acque di Porto Cervo
Red 7 agosto 2017
Skipper a mare nelle acque di Porto Cervo
Sabato pomeriggio, la Sala operativa della Capitaneria di porto di Olbia, ha ricevuto una chiamata di soccorso per uomo a mare da parte dell’imbarcazione a vela “Escape 3”, battente bandiera maltese, in navigazione nelle acque antistanti Porto Cervo


PORTO CERVO - Sabato pomeriggio, la Sala operativa della Capitaneria di porto di Olbia, ha ricevuto una chiamata di soccorso per uomo a mare da parte dell’imbarcazione a vela “Escape 3”, battente bandiera maltese, in navigazione nelle acque antistanti Porto Cervo. Gli uomini della Capitaneria di porto–Guardia costiera di Olbia, comandati dal capitano di Vascello Maurizio Trogu, hanno prontamente raccolto la chiamata di soccorso disponendo l’immediata uscita della Motovedetta Cp894, e hanno inoltre dirottato le unità in navigazione nelle zone limitrofe per la ricerca del naufrago.

Nel contempo, veniva allertato l’elicottero della componente della Guardia costiera “Nemo 02” rischierato nell’aeroporto di Decimannu e richiesto l’invio della Motovedetta Cp870 della Capitaneria di porto di La Maddalena. L’uomo, caduto in mare mentre tentava di rimuovere una cima dall’elica del motore che impediva la navigazione, era lo skipper dell’imbarcazione a vela, mentre, le altre quattro persone presenti a bordo comunicavano alla Sala operativa la loro impossibilità di condurre l’unità.

L’equipaggio della motovedetta Cp894, raggiunta l’imbarcazione, verificava lo stato di salute delle persone a bordo e ha impedito la deriva dell’unità; nel frattempo, lo yatch “Giaguaro” individuava il naufrago, in buone condizioni e lo riconduceva a bordo. Appurata l’impossibilità a continuare la loro navigazione, vista la problematica tecnica e l’evidente stato di turbamento delle persone presenti a bordo, lo skipper richiedeva l’intervento di un rimorchiatore. L’imbarcazione è stata quindi rimorchiata da una ditta autorizzata fino a Porto Cervo, scortata dalla motovedetta Cp894.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)