Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesardegnaCronacaSanità › Febbre del Nilo: un caso nell´Isola
Red 28 luglio 2017
Febbre del Nilo: un caso nell´Isola
La Regione autonoma della Sardegna ha subito rafforzato le azioni di prevenzione contro la West Nile disease


CAGLIARI - Un caso di West Nile disease (febbre del Nilo occidentale) è stato diagnosticato in Sardegna. La persona colpita è una donna, ora ricoverata e sottoposta a terapia con immunodepressori per problemi neuroinvasivi.

La signora si è sentita male il 25 luglio, ieri sera è arrivata la conferma di Wnd e questa mattina si è riunita l’Unità di crisi, convocata nella sede dell’Assessorato regionale della Sanità, che ha individuato le azioni di rafforzamento delle misure di contrasto e prevenzione, decise sulla base di norme già esistenti. Si tratta del primo caso di Febbre del Nilo registrato in Sardegna negli ultimi sei anni.

La malattia è virale ed endemica nell’Isola. Non è contagiosa ed è trasmessa all’uomo attraverso la puntura di zanzara che abbia, a sua volta, punto un uccello infetto.
Commenti
16/4/2024
Parte da Sassari una ricerca sull´epidemiologia della patologia autoimmunitaria che in Sardegna ha una prevalenza che supera la soglia europea di malattia rara. Lo studio effettuato dalla Neurologia dell´Aou di Sassari è stato pubblicato sulla rivista scientifica internazionale Muscle&Nerve


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)