Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroPoliticaAmministrazione › Rendiconto entro il 12 settembre. 87 avvisi in Sardegna: c´è Alghero
M.V. 28 luglio 2017
Rendiconto entro il 12 settembre
87 avvisi in Sardegna: c´è Alghero
Cinquanta giorni il tempo utile, con decorrenza dal 24 luglio, per l´approvazione del Rendiconto finanziario degli enti locali. Sono 87 i comuni diffidati dall´assessorato agli Enti locali, compreso Alghero (fatto non nuovo)


ALGHERO - Sono 87 i comuni tenuti a deliberare l'approvazione del Rendiconto di gestione dell'esercizio finanziario 2016 entro il 12 settembre 2017. Lo prevede la diffida inoltrata dal competente assessorato regionale agli Enti Locali nei giorni scorsi a tutti i comuni sardi in ritardo col licenziamento del bilancio consuntivo.

Decorso tale termine, per ciascun comune inadempiente, sarà nominato un commissario ad acta che provvederà in via sostitutiva e nel contempo saranno inviate le procedure per lo scioglimento dei rispettivi organi consiliari. Tra i numerosi comuni avvisati, compaiono Quartu Sant'Elena, Nuoro, Elmas, Oristano e Alghero. Un fatto tutt'altro che nuovo per Alghero, che negli anni ha spesso sforato i primi termini.

Per la cittadina algherese è già fissata la data di convocazione del consiglio: 31 luglio e 1 agosto (seconda chiamata). L'eventuale mancanza di numero legale in aula (o bocciatura), farebbe slittare ulteriormente l'approvazione della delibera, con qualche rallentamento sul riaccertamento degli avanzi di bilancio e l'utilizzo dei residui di gestione. Un fatto non troppo negativo se si considera che nel 2017 il comune ha potuto spendere dai primi mesi dell'anno, grazie all'ampio anticipo con cui aveva licenziato il Bilancio Previsionale rispetto al passato.

Per l'attuale maggioranza a sostegno del sindaco Mario Bruno, sarà comunque un passaggio importante per capire la posizione dello Scudo Crociato catalano, scosso negli ultimi tempi dalle vicende giudiziarie e defilatosi su posizioni da "ultimatum" sullo sgombero dell'ex Caserma di via Simon [LEGGI]. Posizione difficilmente comprensibile, che comunque mette in dubbio la presenza del partito ai lavori dell'aula, nonostante il Rendiconto porti con se scelte e azioni degli assessorati retti fino a qualche settimana fa proprio dagli esponenti di Giunta dell'Udc.

GUARDA TUTTE LE SEDUTE DEL CONSIGLIO COMUNALE DI ALGHERO

Nella foto: l'assessore alle Finanze e Patrimonio del comune di Alghero, Gavino Tanchis


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)