Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesardegnaPoliticaLavoro › Alcoa: incoraggiante riunione al Mise
Red 28 luglio 2017
Alcoa: incoraggiante riunione al Mise
Incontro positivo ieri, negli uffici romani del Ministero. A settembre, in programma un nuovo incontro per la cessione ed il riavvio dello stabilimento di Portovesme


CAGLIARI - «Registriamo un avanzamento significativo della trattativa di cessione e riavvio dell'impianto di Portovesme. Anche grazie all'impegno di Governo e Regione, procede con decisione il percorso verso la soluzione delle criticità legate al costo dell'energia e alle bonifiche. Il ministro ha infatti reso noto che l'accordo per la cessione dello stabilimento del primario da Alcoa a Invitalia e successivamente da Invitalia a Sider Alloys è in dirittura d'arrivo: abbiamo dunque discusso del contenuto essenziale del contratto di Sviluppo per la manutenzione straordinaria e il riavvio dello stabilimento che il Governo mette a disposizione di Sider Alloys».

Lo dichiara l'assessore regionale dell'Industria Maria Grazia Piras, che insieme al coordinatore del Piano Sulcis Salvatore Cherchi, ha partecipato all'incontro che si è svolto ieri (giovedì) al Mise tra il ministro Calenda, Invitalia, le organizzazioni sindacali e la Regione autonoma della Sardegna, e a cui ha preso parte anche il deputato Francesco Sanna. «Ci aspettiamo ulteriori sviluppi dal prossimo incontro di metà settembre – ha aggiunto la titolare dell’Industria - nel quale potrà essere definita la tempistica precisa della cessione dell'impianto da Alcoa a Invitalia e da quest'ultima a Sider Alloys. In quell'occasione, dovranno inoltre essere valutati gli elementi del piano industriale e verificate le eventuali tutele necessarie per i lavoratori, per il tempo necessario al riavvio dello stabilimento».

«I tempi di sviluppo del dragaggio del porto industriale, opera che condiziona i costi di produzione dell’alluminio sono stati rispettati e sono in linea con i tempi necessari per mettere a regime l’impianto di Portovesme - ha sottolineato il coordinatore del Piano Sulcis Tore Cherchi - Anche il programma di bonifiche, che condiziona l'accordo fra Alcoa e Invitalia, è in attuazione per la parte riguardante i suoli, ed in fase avanzata di definizione per ciò che concerne la falda acquifera».
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)