Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroSpettacoloEnogastronomiaBirralguer, porte aperte al Forte
Red 27 luglio 2017
Birralguer, porte aperte al Forte
Dalle ore 18 di oggi (giovedì) al via il festival al Forte della maddalena di Alghero. Durante la presentazione organizzata ieri al ristorante Sottoprua, nella splendida cornice del Ponte Romano e dello stagno del Calich, grande spazio ha avuto la sezione musicale del “Sardinia Craft Beer Festival”


ALGHERO - Il Birralguer 2017, festival delle birre artigianali della Rivera del Corallo entra nel vivo. Durante la presentazione organizzata ieri al ristorante Sottoprua, nella splendida cornice del Ponte Romano e dello stagno del Calich, grande spazio ha avuto la sezione musicale dell'evento. Se la birra artigianale sarda è il piatto forte del festival, la musica live non può essere sicuramente relegata nella posizione di contorno, anzi. Sul palco allestito nel meraviglioso scenario del Forte della Maddalena suoneranno dal vivo ben sette band e due djset, il tutto per più di diciotto ore di esibizione.

Una delle novità di questa ottava edizione del Birralguer risiede nella collaborazione tra gli storici organizzatori della manifestazione, l'associazione Beachgroup Alguer e gli esperti del settore Oldav E20 culturali. L'obbiettivo del connubio è fare un importante passo avanti nella sezione artistica della kermesse, ed è per questo che la scelta della line up è ricaduta su alcuni dei più stimati progetti musicali made in Sardinia del momento. Il compito di rompere il ghiaccio spetta agli Hollywood band, gruppo che arriva dalla Gallura con il proprio bagaglio rock e che da sette anni fa ballare le piazze dell'Isola grazie ad una ricercata scelta di brani ed al loro stile granitico. Sempre giovedì 27 luglio, è previsto il concerto dei Ludus in Krapula, ovvero la storia delle sonorità 2tones in Sardegna, nati nello scorso millennio e dal 1999 non hanno mai smesso di coinvolgere intere generazioni di sardi con il loro ritmo in levare e preparatissima sezione fiati. La chiusura della prima giornata è nelle esperte mani dei Jah'l Sas, crew di selecter algheresi divulgatori delle “positive vibration” su cui si fonda la reggae music.

Venerdì 28 si apre con la musica d'autore dei Mariamarì, il famoso b-side project dei Nasodoble, un viaggio intenso nella musica ignorata, ovvero attraverso quei brani di forte impatto ma troppo spesso dimenticati. A portare l'ironia sul palco del Birralguer 2017 ci penseranno i Pirati, una delle novità più importanti nel panorama musicale sardo, la “band dell'amore libero e delle verità scomode” (così si fanno goliardicamente chiamare) porterà in scena sia i pezzi del primo disco “Odöralo” che quelli del secondo attualmente in produzione. A chiudere le danze della seconda giornata sarà Simao Riccetti, dj old school milanese con alle spalle ventitre anni di strabiliante carriera in cui per le sue sonorità funky ha utilizzato sempre e solo i vinili.

L'esperienza è sinonimo di qualità, ma esiste sempre l'eccezione che conferma la regola e in questo caso si chiama Skaraound, il giovanissimo progetto ska e rockstady nato nel nord Sardegna nel 2015 sarà il primo a salire sul palco sabato 29. E, a seguire, una delle band più attese di tutto il Birralguer 2017, le Rock-a-Bella Sister, il gruppo al femminile che con le sonorità rock'n'roll e lo stile pin-up da anni fa letteralmente impazzire il pubblico di tutta l'Isola. Mentre la chiusura del festival tocca ai BlackOut, cover band di altissima qualità capace di far ballare chiunque abbia la fortuna di ascoltare il loro show. L'appuntamento per gli amanti della trilogia della qualità, cibo tradizionale, birra artigianale e musica è da oggi a sabato al Forte della Maddalena. Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito e prenderanno il via dal pomeriggio, in contemporanea con l'apertura degli stand dei birrifici, dello street food e degli artigiani sardi.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)