Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizieportotorresCulturaManifestazioni › Musica & Natura: 3 settimane di concerti e masterclass
M.P. 24 luglio 2017
Musica & Natura: 3 settimane di concerti e masterclass
Per la prima volta al Palazzo del Marchese il campus che prevede corsi di perfezionamento musicale


PORTO TORRES - Oltre cento ragazzi provenienti dalla Sardegna e da altre regioni italiane, diversi musicisti impegnati nelle masterclass, quattordici concerti nella Basilica di San Gavino. In più la novità del Palazzo del Marchese, che si trasformerà per venti giorni in un campus dedicato al perfezionamento musicale. Sono tanti gli ingredienti della dodicesima edizione di “Musica & Natura”, manifestazione promossa dall'Associazione Musicando Insieme e patrocinata dalla Regione Sardegna, dai Comuni di Porto Torres e Alghero, dalla Parrocchia Santi Martiri Turritani, dalla Fondazione Meta e dal centro artistico culturale Il Chiostro.

L'evento è stato presentato questa mattina dall'Assessora alla Cultura del Comune di Porto Torres, Alessandra Vetrano, e dalla responsabile dell'Associazione Musicando Insieme, Donatella Parodi, nella sala conferenze del Palazzo del Marchese. «Musica & Natura è un appuntamento di spessore culturale che per la prima volta trova spazio nel cuore della città. Le masterclass all'interno del Palazzo del Marchese – ha sottolineato l'Assessora Vetrano – sono una vera novità: anche i cittadini potranno “affacciarsi” in questi giorni nell'edificio in corso Vittorio Emanuele, per ascoltare i ragazzi che proveranno i loro strumenti e che in determinate occasioni, come durante gli sbarchi delle navi crociera, offriranno al pubblico anche delle piccole esibizioni.

La professionalità dei docenti impegnati in questo evento è indiscutibile: sia loro che gli allievi ci regaleranno tanti bellissimi concerti all'interno della Basilica di San Gavino, storica location della manifestazione». «Avremo più di cento studenti e sedici tra docenti e maestri collaboratori impegnati nei seminari: allo staff – ha ricordato Donatella Parodi – si aggiungono quest'anno il flautista Antonio Amenduni e il violinista Alessandro Moccia. Questa è la dodicesima edizione dell'evento, ma i corsi di perfezionamento musicale a Porto Torres vanno avanti dalla metà degli anni Ottanta. Uno dei primi maestri fu Don Antonio Sanna: nella serata inaugurale e nel concerto di Ferragosto lo ricorderemo come merita. La maggior parte delle attività di Musica & Natura saranno concentrate a Porto Torres, ma programmeremo esibizioni anche ad Alghero e a San Teodoro».

Questi i concerti che si terranno nella Basilica di San Gavino, tutti alle ore 22: il 25 luglio Elena Puliga (organo); il 26 luglio Quartetto Euforitmia (Marco Ligas e Alessio Manca, violini; Gioele Lumbau, viola; Francesco Abis, violoncello); il 28 luglio Antonio Amenduni e Tony Chessa ai flauti e Matteo Taras al pianoforte; il 29 luglio Duo Enarmonia (Gioele Lumbau, viola; Matteo Taras, pianoforte); il 30 luglio Ensemble Laboratorio Percussioni diretta da Andrea Foddai; 1 agosto Concerto finale dei corsi di chitarra flauto; il 3 agosto Caterina Arzani (pianoforte); il 5 agosto Concerto finale del corso di violino e musica da camera; il 6 agosto Concerto finale dei corsi di pianoforte; il 7 agosto Federico Manca (pianoforte), 8 agosto Orchestra Under 16 diretta da Elisabetta Maschio; il 10 agosto Roberto Piana (pianoforte); il 12 agosto Concerto jazz di Gavino Murgia (sassofoni) ed Enrico Intra (pianoforte); il 15 agosto Concerto di Ferragosto dell'Ars Musicandi Ensemble diretta da Elisabetta Maschio.
27/3/2024
Dopo il successo delle precedenti edizioni anche quest’anno Porto Torres si prepara per il grande evento "Note sotto la Torre- Pasquetta in musica per l’Asinara” che animerà l’intera giornata di lunedì 1 aprile con eventi musicali, spettacoli, mercatini e mostre


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)