Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizieolbiaCronacaSoccorsi › Barca incagliata: salvati due naufraghi
Red 21 luglio 2017
Barca incagliata: salvati due naufraghi
Ieri sera, una coppia 60enne è stata tratta in salvo vicino all´isolotto di Barca Sconcia, nella zona di Capo Ceraso. Partiti nel pomeriggio in barca a vela, hanno urtato uno scoglio, affondando ed adagiandosi fortunatamente sul basso fondale


OLBIA – Ieri sera (giovedì), una coppia 60enne è stata tratta in salvo vicino all’isolotto di Barca Sconcia, nella zona di Capo Ceraso dopo che, nel pomeriggio, la loro barca a vela, urtando uno scoglio, ha cominciato ad affondare, adagiandosi su un basso fondale. Il comandante, proprietario della barca a vela, ha prontamente contattato il numero per le emergenze in mare e la Centrale operativa del Comando generale delle Capitanerie di porto–Guardia costiera di Roma ha delegato il coordinamento delle operazioni di soccorso alla Direzione marittima di Olbia, con al comando il capitano di Vascello Maurizio Trogu.

Immediato l’intervento della motovedetta Cp894, ma le condizioni proibitive per il forte vento ed il basso fondale, hanno impedito alla stessa di raggiungere i naufraghi, nel frattempo rifugiatisi sull’isolotto, rimanendo pertanto in zona per fornire assistenza e monitorare lo svilupparsi dell’emergenza. La Sala operativa della Capitaneria ha, quindi, richiesto l’intervento dell’elicottero di soccorso dei Vigili del fuoco di Alghero che, con il personale medico a bordo, si è abbassato intorno alle ore 20 sull’isolotto di Barca Sconcia, fino al punto in cui è stato possibile issare a bordo i due naufraghi.

Per fornire loro la prima assistenza, marito e moglie sono stati elitrasportati nel porto di Olbia, dove non è stato necessario l’intervento del personale medico, visto che i due naufraghi risultavano in buono stato di salute. Adottati nell’immediatezza i provvedimenti per il recupero dell’unità a tutela dell’ambiente marino, sono in corso, fin dalla scorsa notte, le operazioni per il recupero dell’imbarcazione da parte di ditte specializzate.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)