Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroSpettacoloCinema › Ciak per Cinema delle terre del mare
Red 21 luglio 2017
Ciak per Cinema delle terre del mare
Presentato questa mattina un pieno di eventi e collaborazioni. Da domenica 23 luglio a mercoledì 9 agosto, Alghero rivive il mito della città del cinema


ALGHERO - Una nuova programmazione, con più sezioni, incontri insoliti, colazioni, aperitivi, laboratori, narrazioni, proiezioni, concerti, mostre, installazioni e feste. Un numero di eventi straordinario, trentasette in una settimana, a tutte le ore del giorno, tra il centro e la spiaggia. Una connessione più consapevole con il tessuto istituzionale, economico e sociale, a dimostrazione del fatto che il progetto è sempre più condiviso, aperto, orientato a farsi capofila di quel vasto movimento di operatori, appassionati e spettatori che credono nella candidatura di Alghero Città del cinema, ispirato dalla motivazione di fondo, che è sempre la stessa: rinverdire i fasti del passato, di quegli Anni Sessanta in cui affonda le radici il rapporto speciale tra la Riviera del Corallo e la settima arte.

Torna Cinema delle terre del mare–Rassegna itinerante per cinefili in movimento. Da domenica 23 luglio a mercoledì 9 agosto, un percorso in lungo ed in largo attraverso Alghero, dai luoghi più suggestivi del centro città, attraverso le spiagge più rinomate e apprezzate del litorale, in direzione Capo Caccia, ideale meta di un viaggio a ritroso, di un ritorno, di un obiettivo che si fa ogni anno più concreto e più intenso: raccogliere con il tempo l’eredità del Meeting internazionale del cinema di Capo Caccia. È l’ambizione per niente segreta della Società Umanitaria di Alghero, che organizza la rassegna e che rilancia.

Tante novità, molti ospiti, in tutto ventisei, ben trentadue aziende locali coinvolte, e una rinnovata partnership con il Comune di Alghero e la Fondazione Alghero: il lavoro degli anni scorsi ha prodotto i suoi frutti ed il progetto, sempre più grande, è oggi condiviso dalle istituzioni locali, compresi partner di lunga data dell’Umanitaria come la Generalitat de Catalunya ed il Parco Di Porto Conte, e si propone come modello per la realizzazione di politiche culturali dal forte valore sociale, motore di un rinnovato spirito di condivisione che ambisce a coinvolgere tutti gli algheresi, come per certi festival che si identificano e connotano i luoghi che li ospitano.

Quest’anno, sarà più marcata la divisione in diverse sezioni, scandite anche dalla diversificazione delle rispettive fasce orarie. Le giornate di Cinema delle terre del mare inizieranno la mattina, intorno alle ore 10.30, con una serie di incontri spalmati in diversi bar del centro ed altri luoghi urbani. Un modo per vivere la città, rendendo più intimi, raccolti e consapevoli gli incontri con gli ospiti, che si tratti dei registi del film proiettato la sera prima, di scrittori o di altri sorprendenti personaggi. La sezione, intitolata Breakfast on Pluto verrà inaugurata mercoledì 2 agosto, da un ospite d‘eccezione, il velista dell’anno Gaetano Mura.
Commenti
19:33
Con gli appuntamenti del 4 e del 6 aprile, la Società Umanitaria di Alghero prosegue il ciclo di film, conversazioni e approfondimenti intitolati Il cinema invisibile di Elsa Morante, dedicati al travagliato rapporto con la settima arte di una delle più grandi scrittrici e intellettuali del Novecento.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)