Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizienuoroCronacaAgricoltura › «Dal prefetto per la crisi agricola»
Red 21 luglio 2017
«Dal prefetto per la crisi agricola»
Martedì, il direttore ed il presidente di Coldiretti Nuoro Ogliastra Alessandro Serra e Simone Cualbu hanno incontrato il prefetto di Nuoro Carolina Bellantoni. Al centro del colloquio, la drammaticità che stanno vivendo le aziende agricole del territorio e la necessità di interventi immediati e straordinari per salvare un comparto che rischierebbe di far collassare l’economia e polverizzare i comuni dell’interno già a rischio spopolamento


NUORO - Martedì, il direttore ed il presidente di Coldiretti Nuoro Ogliastra Alessandro Serra e Simone Cualbu hanno incontrato il prefetto di Nuoro Carolina Bellantoni. Al centro del colloquio, la drammaticità che stanno vivendo le aziende agricole del territorio e la necessità di interventi immediati e straordinari per salvare un comparto che rischierebbe di far collassare l’economia e polverizzare i comuni dell’interno già a rischio spopolamento. Tra le varie questioni affrontate, e per le quali il prefetto ha dato disponibilità a discussioni su tavoli specifici di lavoro istituzionale, quella relativa alla scarsa remunerazione del prezzo del latte e del grano (prodotti i cui costi di produzione superano abbondantemente i ricavi), le calamità naturali (gelate, nevicate e siccità) e l’allarme incendi che puntualmente ogni estate devasta i territori. Problemi duri da affrontare singolarmente, ma che insieme costituiscono un mix letale per le imprese agricole già indebolite da una crisi economica generale.

Coldiretti Nuoro Ogliastra è preoccupata di questa situazione e chiede un intervento in soccorso delle aziende agricole. «Si tratta di temi rilevanti – dice Cualbu - che necessitano di essere affrontati perché ogni anno sottraggono reddito alle imprese agricole e provocano danni ad infrastrutture ed all’ambiente». «Abbiamo trovato nel Prefetto una persona sensibile e attenta – sostiene Serra - Abbiamo voluto condividere con lei l’inquietudine e la rabbia che si respira nel mondo delle campagne per una crisi dura che non riesce a trovare interlocutori seri e determinati ad affrontarli».

«E’ necessario – continua il direttore - superare la gestione dell’emergenza che rileva enormi sprechi di risorse, per abbracciare una nuova cultura della prevenzione. Apprezziamo la disponibilità dimostrata dal Prefetto per la ricerca delle opportune soluzioni e interventi da intraprendere». «Servono interventi straordinari e immediati - spiega il presidente - La siccità con la quale ha a che fare il centro Sardegna è una prova troppo dura. In gioco non ci sono solo i campi e le produzioni agricole ma occorre intervenire con sollecitudine per garantire l’approvvigionamento idrico al bestiame verso il quale gli allevatori stanno facendo salti mortali». Inoltre, Coldiretti Nuoro-Ogliastra ha chiesto al prefetto «un intervento presso il Governo centrale per dichiarare lo stato di emergenza».
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)