Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesardegnaPoliticaUniversità › Università, 3mln alla mobilità
Red 20 luglio 2017
Università, 3mln alla mobilità
La Giunta regionale ha previsto un cofinanziamento per migliorare le esperienze di mobilità internazionale degli studenti sardi ed il miglioramento dei servizi per gli iscritti alle Università di Cagliari e Sassari, dell’Accademia delle Belle arti e dei Conservatori di musica


CAGLIARI - Internazionalizzazione delle Università, crescita individuale e formativa degli studenti, competenze digitali e linguistiche rafforzate, nuove esperienze culturali e tirocini formativi. Prevede questo, ed altro ancora, il programma Erasmus Plus, che gestisce la mobilità studentesca per il quale la Regione autonoma della Sardegna ha previsto un cofinanziamento per migliorare le esperienze di mobilità internazionale degli studenti sardi ed il miglioramento dei servizi per gli iscritti alle Università di Cagliari e Sassari, dell’Accademia delle Belle arti (Sassari) e dei Conservatori di musica (Cagliari e Sassari).

La Giunta, su proposta di delibera dell’assessore regionale della Pubblica istruzione e cultura Giuseppe Dessena, ha stanziato 3milioni di euro per il cofinanziamento del programma comunitario Erasmus Plus, ed altri 20mila euro che andranno ripartiti tra l’Accademia delle Belle arti ed i Conservatori. I dati confermano una crescita continua degli studenti in mobilità all’estero, sia per motivi di studio, sia per tirocinio. L’Università di Cagliari è passata da 870 studenti nell’anno 2015/2016 a 1075 nel 2016/2017, mentre a Sassari si è passati da 865 studenti a 1042.

«Le esperienze di mobilità studentesca hanno una grande importanza su molti fronti - ha detto Dessena - è una opportunità di crescita individuale per i ragazzi del primo, secondo, terzo ciclo di studi e neolaureati, che potranno acquisire nuove competenze disciplinari all’estero misurandosi con una cultura diversa e maturando, contestualmente, anche esperienze di tirocini formativi. La Regione investe nella mobilità internazionale con l'obiettivo di alimentare il processo di internazionalizzazione delle Università isolane, per renderle sempre più competitive»”.

Nella foto: l'assessore regionale Giuseppe Dessena
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)