Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesardegnaPoliticaUrbanistica › Edilizia residenziale: nuova strategia di Area
Red 19 luglio 2017
Edilizia residenziale: nuova strategia di Area
Green economy ed opportunità per le imprese sarde. «La questione alloggi è una priorità», dichiara l´assessore regionale dei Lavori pubblici Edoardo Balzarini. «Scelte importanti per ambiente e benessere», rilancia il delegato dell´Ambiente Donatella Spano


CAGLIARI - Un grande piano di riqualificazione e recupero del patrimonio edilizio residenziale della Regione, che consiste in 25mila alloggi in tutta la Sardegna. Quella che è stata presentata ieri mattina (martedì) a Cagliari, nella sala Anfiteatro di Via Roma, è la nuova strategia di Area nel settore delle manutenzioni delle cosiddette case popolari, più attenta al contenimento dell’uso delle risorse naturali ed ai progetti di Green economy, che potrebbe rappresentare una grande opportunità per il mercato sardo dell’edilizia. L’incontro, al quale hanno partecipato gli assessori regionali dei Lavori pubblici Edoardo Balzarini e dell’Ambiente Donatella Spano, insieme all’amministratore unico di Area Maria Giovanna Porcu, è stato l’occasione per illustrare alle imprese il nuovo programma Master, con il quale Area intende portare avanti un insieme di iniziative di recupero e valorizzazione del proprio patrimonio immobiliare, con lo scopo di fornire indicazioni utili agli operatori economici affinché siano in grado di cogliere questa opportunità.

«La Regione sta investendo molto nella riqualificazione del suo patrimonio edilizio residenziale, perché il tema della casa è una nostra priorità – dichiara Balzarini – stiamo portando avanti azioni importanti come i cantieri a Sant’Elia e il bando per l’efficientamento energetico, e apprezziamo il nuovo corso di Area improntato all’innovazione e non solo alla conservazione, perché in linea con i nostri obiettivi, che vanno verso modalità più veloci e concrete di avvicinarsi al mondo delle imprese». «Investire in maniera consistente sulla ristrutturazione degli edifici, come sta facendo Area con il programma Master, anziché creare nuove lottizzazioni con relativo consumo di suolo, è già di per se un intervento coerente con una scelta ambientale consapevole e una pianificazione urbana sostenibile – commenta Spano - È importante sottolineare come anche la presenza e cura del verde insieme all’edilizia residenziale, sia una garanzia non solo di qualità estetica ma soprattutto di presidio delle funzioni ambientali per la salute e il benessere dei cittadini, attenuando gli effetti delle ondate di calore, riducendo il rumore e migliorando la qualità dell’aria (pensiamo alle barriere antirumore, alla pavimentazione degli spazi comuni). L’efficientamento energetico, la promozione del recupero del materiale in seguito a demolizione, l’uso di materiali quali intonaci, malte e calcestruzzi o vernici muniti di etichetta ambientale, evidenzia l’attenzione di Area e del progetto Master verso la sostenibilità ambientale. È apprezzabile, inoltre, l’inserimento di premialità specifica sull’utilizzo di mezzi di trasporto ecologici e personale addestrato per la gestione ambientale del cantiere».

Area investirà 18milioni di euro, di cui 12milioni per la manutenzione straordinaria e 6 per quella ordinaria, a cui si aggiungono 19milioni di risorse regionali più ulteriori fondi statali. Le azioni si svilupperanno attraverso accordi quadro come quello stipulato con Sardegna Ricerche: un protocollo di intesa per promuovere azioni di divulgazione, formazione e conoscenza del mercato per garantire la più ampia partecipazione. All’iniziativa di ieri mattina, hanno collaborato anche le associazioni di categoria interessate, come Confocooperative, Lega Cooperative ed Aniem Sardegna.

Nella foto: l'assessore regionale Edoardo Balzarini
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)