Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesardegnaPoliticaLingue › I catalani spiegano l´indipendenza
Red 18 luglio 2017
I catalani spiegano l´indipendenza
Questa sera, a Sassari, un delegato del Governo catalano in Sardegna per spiegare le ragioni del Referendum per l’Indipendenza in programma domenica 1 ottobre. Il Comitato ha organizzato quattro tappe: Sassari, Oristano, Nuoro e Cagliari


SASSARI - Fino a martedì 25 luglio, è in programma un ciclo di incontri per spiegare ai cittadini sardi cosa sta avvenendo in Catalogna ed in che cosa consisterà il Referendum per l’indipendenza che il presidente del Governo catalano ha recentemente convocato per domenica 1 ottobre. I catalani saranno chiamati a rispondere al seguente quesito: «Volete che la Catalogna sia uno Stato indipendente in forma di repubblica?». L’iniziativa è nata dal “Comitadu pro su Referendum de sa Catalunya” (a cui il Fronte indipendentista unidu aderisce), che è nato «per offrire notizie di prima mano e non filtrate politicamente e ideologicamente dagli organi di stampa italiani (che ovviamente hanno interesse a sminuire la cosa)».

Il Comitato ha organizzato quattro tappe: ad Oristano (venerdì scorso), a Sassari (oggi, alle ore 18.30, nella Libreria Dessì di Largo Cavallotti), a Cagliari (lunedì 24, alle 18, nella sede di Scida, in Via San Giovanni 234) ed a Nuoro (alle ore 19, all'Hotel f.lli Sacchi, sul Monte Ortobene), per dare la possibilità a tutti di poter partecipare agli incontri e continuerà nel periodo estivo le attività in supporto alla causa catalana con lo slogan: «Oe in catalunya, cras in Sardigna» (parafrasando il vecchio motto antifascista di Giustizia e Libertà).

L’attenzione sulle vicende catalane è grande nel mondo indipendentista sardo, perché un successo del Si potrebbe scatenare un effetto domino in tutte le nazioni senza Stato in cui esiste un conflitto nazionale e sociale, Sardegna compresa, anche dati i rapporti di vicinanza territoriale e culturale tra i due popoli. Le iniziative sono di particolare interesse, perché ad intervenire non sarà l’esponente di un qualsiasi partito o movimento, ma un responsabile diretto della Generalitat de Catalunya, e quindi i presenti avranno la possibilità di conoscere con certezza la linea del Governo catalano ed anche le nuove informazioni, visto che la situazione è in continuo mutamento.

Ad intervenire sarà Joan-Elies Adell, direttore dell’Ufficio di Alghero della Delegazione del Governo catalano in Italia. Le vicende catalane riguardano i sardi molto da vicino ed in particolare riguardano i cittadini di Alghero, visto che in caso di indipendenza della Catalogna dalla Spagna gli algheresi avranno diritto ad avere la cittadinanza catalana, dato che la bozza della Costituzione preparata da un vasto numero di saggi e giuristi catalani dichiara che «i cittadini di altri Stati che hanno legami culturali e linguistici comuni con la Catalogna potranno scegliere, senza rinunciare alla propria, di avere anche la nazionalità catalana, anche se il principio di reciprocità non è riconosciuto dal loro Stato».

Nella foto: Joan-Elies Adell
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)