Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziecagliariTurismoAeroporto › Accordo Sogaer-Crs4 a Cagliari
Red 7 luglio 2017
Accordo Sogaer-Crs4 a Cagliari
La società che gestisce l´aeroporto di Cagliari ed il centro di ricerca del Parco tecnologico di Pula, danno il via ad una collaborazione per sviluppare progetti innovativi per lo scalo


CAGLIARI - Sogaer, la società che gestisce l’Aeroporto di Cagliari, ed il Crs4, il centro di ricerca del Parco tecnologico di Pula, hanno firmato ieri (giovedì), una convenzione quadro per instaurare un rapporto di collaborazione nel quale le attività di ricerca del Centro e quelle operative di Sogaer possono integrarsi per l’ideazione e lo sviluppo di soluzioni innovative sia per i passeggeri, sia per tutte le altre attività che ruotano attorno al mondo aeroportuale. Coordinatori e responsabili dell’accordo sono Massimo Rodriguez (post holder Progettazione infrastrutture e sistemi di Sogaer) e Pietro Zanarini (direttore Ict & Business development del Crs4).

Fino dalla sua nascita, il settore di ricerca “Ict- Information society” del Crs4 è stato impegnato in ricerca e sviluppo su possibili “future” applicazioni di tecnologie allo stato dell’arte, il cui obiettivo è catalizzare innovazione nelle aziende sarde, attrarre aziende internazionali e stimolare collaborazioni, facilitare la nascita di spin-off e start-up. «Le opportunità che offre un aeroporto in termini di sviluppo e sperimentazione di applicazioni innovative sono immense - sottolinea il presidente Crs4 Annalisa Bonfiglio - sia per quanto riguarda i passeggeri che per la gestione stessa dell’aeroporto e delle sue attività commerciali». Aggiunge Pietro Zanarini: «Un primo tassello sarà l’apertura, nei prossimi giorni, all’interno dell’area Imbarchi, del Social wall, la parete interattiva sviluppata dal Crs4 con cui i passeggeri potranno interagire attraverso varie applicazioni informative o di intrattenimento».

«Con estremo piacere attiviamo la collaborazione con Crs4 - dichiara il vicepresidente di Sogaer Gabor Pinna - mette a disposizione le risorse e le competenze specifiche in campo aeroportuale affinché questa sinergia possa, attraverso nuove tecnologie, migliorare l’offerta dei servizi offerti ai passeggeri. Aumentare lo standard di qualità è un elemento fondamentale per uno scalo che, grazie a una rigorosa programmazione del network collegamenti (capace di portare a Cagliari trentasei vettori per la Summer 2017, caratterizzata da voli per un totale di settantotto destinazioni, di cui cinquantacinque internazionali distribuite su diciannove Paesi) punta a raggiungere e superare i 4milioni di passeggeri nel 2017».

Nella foto: un momento dell'incontro
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)