Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroSpettacoloCinema › Alghero: parte il Sardinia film festival
Red 24 giugno 2017
Alghero: parte il Sardinia film festival
Da lunedì 26 giugno a sabato 1 luglio, nelle sale de Lo Quarter, parte una 12esima edizione all’insegna di proiezioni, master class, presentazioni di libri e tanto altro


ALGHERO – Prenderà il via lunedì 26 giugno, la 12esima edizione del Sardinia film festival, il premio internazionale del cortometraggio organizzato dal Cineclub Sassari Ficc, in collaborazione con il Comune di Alghero e con la Fondazione Meta, con media-partner i Diari di Cineclub. Sei giornate di appuntamenti tra proiezioni, master class, reading musicali, aperitivi con gli autori, presentazioni di libri e la presenza di tre grandi nomi come Béla Tarr, Giuseppe Lanci e Gianluca Arcopinto. Lunedì, si inizierà alle ore 20.30, con l’introduzione musicale “Note di Cinema”, a cura di Emo Trio. Alle 21, il pubblico potrà assistere alla proiezione delle opere fuori concorso provenienti dai festival di Edimburgo e Schull (Cork), alla presenza dei rappresentanti di queste due importanti manifestazioni internazionali, partner del Sardinia. Alle ore 22.30, sarà il momento del reading musicale “Cinema in Poesia”, a cura dell’associazione “Progetto Ottobre in Poesia” e, alle 23, saranno proiettate le opere in concorso per la sezione scuola.

Martedì, alle ore 18, si terrà la prima master class sulla produzione cinematografica con Arcopinto, che alle 20 presenterà il suo libro “Un fiume in piena, storie di un’altra Scampia”, assieme a Marco Navone. Le proiezioni dei documentari in concorso si terranno alle ore 21. Mercoledì 28, alle 18, un altro interessante appuntamento con la master class sulla “Direzione della fotografia” a cura di Lanci (Centro sperimentale di cinematografia di Roma), accompagnato dalla moderazione di Mariangela Bruno (Sardegna Film Commission). A seguire, il maestro presenterà il volume “La luce come emozione”, assieme all’autrice Monica Pollini per poi lasciare spazio, dalle ore 21, alle proiezioni dei cortometraggi in concorso.

Giovedì 29, il momento tanto atteso: il regista Tarr arriverà ad Alghero per ritirare il premio alla carriera. Alle 10.30, l’autore ungherese incontrerà i giornalisti e si renderà disponibile a rispondere alle loro domande. Alle ore 18, terrà la master class sulla regia affiancato da Roberto Chiesi, direttore del Centro studi Pasolini di Bologna. Dalle 21.30, saranno proiettate due opere del maestro, il cortometraggio “Pròlogus” ed il film “Le Armonie di Werckmeister”. Venerdì 30, si iniziaerà alle ore 20.30, con l’introduzione musicale “Note di cinema” a cura di Emo Quartet e, dalle 21, seguiranno le proiezioni delle opere in gara. Sabato 1 luglio, in occasione della serata conclusiva, verranno proclamati i vincitori della 12esima edizione del Sardinia film festival per le sezioni “Fiction italiana”, “Fiction internazionale”, “Documentario internazionale” e “Vetrina Sardegna”. Inoltre, sarà assegnata la medaglia della Presidenza del Senato, il premio Ficc, Diari di Cineclub e della Giura ristretta. L’appuntamento algherese del festival si concluderà sulle note dell’Emo jazz band, a partire dalle ore 23.30.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)