Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesardegnaPoliticaLavoro › In Sardegna aumentano le assunzioni
Red 24 giugno 2017
In Sardegna aumentano le assunzioni
Questo il movimento del mercato del lavoro nell´Isola, secondo l´Osservatorio Inps. «Necessaria una riflessione sui dati: avviamo la riforma», auspica l´assessore regionale del Lavoro Virginia Mura


CAGLIARI - «La lettura dei dati sull’andamento del mercato del lavoro, forniti dall’Inps, ci dice che le assunzioni in Sardegna, nel primo quadrimestre 2017, sono cresciute di quasi il 30percento, con un aumento dei rapporti a tempo indeterminato del +6,7percento, la migliore tra le regioni italiane». Lo dichiara l’assessore regionale del Lavoro Virginia Mura, commentando i dati pubblicati ieri (venerdì) dall’Osservatorio del precariato dell’Inps. «Accanto all’incoraggiamento che qualsiasi segnale positivo deve dare – prosegue la titolare del Lavoro - non possiamo abbandonare la prudenza che abbiamo sempre praticato nel commento dei dati: appena due settimane fa il report Istat fotografava una realtà sarda molto più sofferente, e in alcuni casi quasi all’opposto di quella più confortante che ci propone l’Inps. Occorre semmai riproporre una riflessione pubblica sui dati che misurano l’andamento dell’occupazione, che sono uno strumento di lavoro, ci devono aiutare a valutare le cose fatte e a intuire cosa succederà».

«Proprio per questo – spiega Mura - pur nel doveroso rispetto di istituzioni come Istat e Inps, sentiamo l’obbligo di avviare una riforma profonda della produzione di dati in Sardegna. Riorganizzeremo il nostro Osservatorio del mercato del lavoro, per giungere a nostri dati amministrativi univoci e li faremo certificare da un soggetto esterno. L’obiettivo è, nella massima trasparenza, arrivare a fornire all’opinione pubblica un valido strumento di analisi anche per evitare ad autorevoli sindacalisti e politici di prendere ogni dato utile al proprio ragionamento come ultravero, trascurando gli altri». Nel primo quadrimestre del 2017, la Sardegna ha registrato, rispetto al lo stesso periodo del 2016, un aumento dei rapporti di lavoro a tempo indeterminato attivati nel settore privato, da 8.442 a 9.010, pari ad una variazione percentuale del +6,7percento. Si tratta di un dato in controtendenza rispetto all’andamento nazionale (-4,5percento). Più in dettaglio, la Sardegna presenta la performance migliore a livello nazionale, seguita da Valle d’Aosta (+4,5percento), Trentino Alto Adige (+3,5percento), Veneto (+2,2percento) e Molise (+1,1percento).

In crescita in Sardegna anche le assunzioni con contratti a termine, che si attestano a 29.876 unità, con un incremento pari a +35,6percento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Nei primi quattro mesi, sono aumentate nell’Isola le assunzioni in apprendistato con una variazione del +70,3percento, di molto superiore all’andamento nazionale (+30,6percento). Nello stesso periodo, le assunzioni stagionali hanno riguardato 7.702 nuovi contratti, in crescita del +31,5percento rispetto a quanto rilevato nello stesso quadrimestre del 2016. Anche a livello nazionale, si registra un incremento, pari al 27,2percento. L’andamento tendenziale delle assunzioni complessive della Sardegna nel settore privato nel primo quadrimestre 2017 risulta in aumento del +28,7percento, come pure a livello nazionale, sebbene su valori inferiori (+17,5percento).

Per quanto riguarda le trasformazioni complessive in rapporti di lavoro a tempo indeterminato, la Sardegna ha registrato un aumento pari al +34,8percento rispetto al dato del primo quadrimestre 2016. A livello nazionale, la variazione è negativa, pari al -2,4percento. Nel primo quadrimestre 2017, la Sardegna ha registrato, rispetto allo stesso periodo del 2016, un decremento delle cessazioni dei contratti a tempo indeterminato pari al -1,6percento (da 10.044 a 9.880). Analogamente, a livello nazionale, si rileva una variazione negativa pari al -1percento. Nell’Isola, infine, la variazione netta dei contratti a tempo indeterminato (data dalla somma di 9.010 nuovi rapporti e di 2.906 trasformazioni meno le 9.880 cessazioni), è risultata positiva e pari a +2.036 unità.

Nella foto: l'assessore regionale Virginia Mura
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)