Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizieoristanoEconomiaCommercio › Al via i Mercati estivi di Campagna Amica
Red 24 giugno 2017
Al via i Mercati estivi di Campagna Amica


Oggi, a S’Archittu, la giornata inaugurale. Sabato 1 luglio, si replica a Santa Caterina. «Un'occasione per vacanzieri e turisti di acquistare prodotti locali di qualità», dichiarano i vertici di Coldiretti
ORISTANO - Prosegue il percorso di Campagna Amica-Agri mercato Oristano di valorizzazione delle eccellenze agroalimentari locali. Il progetto di vendita diretta delle produzioni agricole dei mercati contadini proposto da Coldiretti Oristano come strumento economico e reddituale, di affermazione dei prodotti a chilometro zero e di una sana educazione alimentare, arriva fino alle spiagge oristanesi. Oggi (sabato), la borgata marina di S’Archittu-Cuglieri, a partire dalle ore 8 e fino alle 13, nella Piazzetta degli Oleandri, verrà inaugurato il primo mercato estivo della stagione di Campagna amica Oristano.

Con cadenza quindicinale, si potranno acquistare i prodotti del territorio, soprattutto, stagionali: dalle ortive alla frutta, ai funghi, dal miele ai formaggi. Spazio particolare dedicato alla carne: ospite del mercato sarà infatti il macellaio (e presidente provinciale della categoria) Gianni De Muro, che proporrà la carne bovina Melina arrosto e su prenotazione. Sabato 1 luglio, a partire dalle 8 e fino alle 13, si replicherà nella borgata marina di Santa Caterina, a Cuglieri, con l'inaugurazione del mercato di Campagna Amica ubicato nella terrazza del centro servizi. Anche questo mercato verrà attivato con cadenza quindicinale.

Un'ulteriore iniziativa voluta da Coldiretti insieme all'Amministrazione di Cuglieri guidata dal sindaco Gianni Panichi, per far conoscere le tante biodiversità del mondo agricolo e zootecnico oristanesi. Infatti, la realizzazione dei mercati nelle spiagge oristanesi intende offrire a turisti e vacanzieri un'occasione di acquisto di produzioni stagionali e locali, presentandosi, inoltre, come uno strumento di servizio per la comunità residente. «Legare l’agroalimentare di qualità al turismo rappresenta un modo per promuovere i nostri territori e le nostre aziende – afferma il presidente Coldiretti Oristano Giovanni Murru - le produzioni aziendali costituiscono e salvaguardano un patrimonio di conoscenze e sapori che va diffuso sia all’interno della Sardegna, specie tra i giovani ma, anche tra i tanti turisti che visitano le nostre città e spiagge».
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)